instagramyoutubetelegramlinkedin

Domani Gara-4 a Lodi: il tutto esaurito per spingere i giallorossi al pareggio della serie. Ma il Forte vuole chiuderla.

images/1-primo-piano/hp/2024/DSC_0253.JPG
Trissino in attesa della sfidante della Finale Scudetto

Non è ancora "tutto in una notte" però ci si avvicina ad uno dei momenti più importanti della stagione. La caparbietà ed il lavoro a testa bassa su ogni pallina, al terzo tentativo è riuscito all'Amatori Wasken Lodi di sconfiggere la sua bestia nera. Cinque volte aveva perso in stagione, eppure è riuscita con una condotta ancora accorta, ancora più precisa della gara-2, a portare a casa la vittoria. Vittoria ai supplementari con un parziale importante, 0-3. Tante le occasioni durante la gara, ma sfruttate pochissimo, come spesso è accaduto in stagione, ed invece la trasformazione, spalle al muro, ai supplementari, riuscendo in pochissime occasioni ad incidere, come mai fatto recentemente. Che sia un fuoco di paglia o una nuova inerzia della gara, si capirà certamente in Gara-4, in un PalaCastellotti che si vestirà a festa come nelle annate dei tre scudetti in cinque anni 2017, 2018 e 2021. E' stato un periodo straordinario per i giallorossi, ripartendo poi da un nuovo progetto che lo sta rilanciando nelle ultime annate. Prima di questo filotto però, è ancora nella mente di molti appassionati quel maggio del 2016, un paio di gare che in molti ricordano, come il Forte-Valdagno di qualche anno più tardi o i derby Forte-Viareggio o delle grandi vittorie del Follonica degli Immarcabili. Quel maggio 2016, il Lodi aveva una mano sullo Scudetto (che non arrivava da 35 anni)  al PalaCastellotti in Gara-4 in vantaggio 2-1 nella serie, ma in quella serata del 28 maggio, a due minuti dalla fine, l'uragano Pedro Gil si abbattè sul parquet lombardo. In 90 secondi circa ribaltò il match dal 4-3 al 4-5, allungando la serie alla quinta e poi vincendo al PalaForte per 6-3, consegnando il terzo titolo ai rossoblu. 
E per il Forte dei Marmi dei bellissimi ricordi (tre Scudetti in tre anni, riuscito solo ai grandi club della storia, Hockey Novara, Triestina, DLF Trieste e Follonica) che si vorranno sicuramente ripetere, anche se il momento non è dei migliori. Ritorna ai box Federico Ambrosio, la Stecca d'Oro 2023-2024: lo scontro con Nadini lo ha bloccato e solo la risonanza deciderà il suo futuro, anche se sembra davvero lontano il suo ritorno in pista. Il Forte dei Marmi ha già giocato alcune gare senza di lui tra marzo ed aprile con uno stop per infortunio dopo Follonica. Prima del suo rientro, il Forte ha conquistato una vittoria (Sandrigo) e due pareggi contro Sarzana e Trissino, per poi riabbracciarlo prima della fine della stagione regolare. Il team di Alessandro Bertolucci dovrà far a meno di lui, cercando quella compattezza e concretezza già vista durante il Campionato. Un Forte che ha mancato la qualificazione alla Finale solo ai supplementari, con un paio di errori che, col senno del poi, sono risultati decisivi. I rossoblu rimangono i favoriti anche senza Ambrosio, con la panchina più lunga del campionato ed una solidità che in poche hanno mostrato in questa stagione. In questi Playoff non c'è stato un massimo goleador, ma ben cinque giocatori hanno almeno due reti, mentre solo Ambrosio e Galbas ne hanno tre, significando quante opzioni può avere questo gruppo per centrare la Finale.
L'Amatori Wasken Lodi ha sempre faticato sottorete, anche nei Quarti contro Sarzana, ma lo slancio costruito dopo 150 minuti di gioco, ai supplementari, può davvero cambiare questo finale di stagione. Lo slancio degli ex, Antonioni e Giovannetti, sommata alla concretezza di Faccin, uno dei più prolifici di tutto i playoff, ha fatto la differenza. Tutti giocatori giovani che vogliono e vorranno lasciare il segno nella bolgia annunciata del PalaCastellotti, in uno spettacolo che avvicina sempre più l'Hockey Pista al ritorno anche al grande schermo, un evento che meriterebbe anche questa Gara-4 che di emozioni ne avrà sicuramente a cascate. 

ANTICIPO DI ORARIO DI GARA-2 DI FINALE SCUDETTO
Per esigenze televisive del palinsesto di Rai Sport HD, la Gara-2 di Finale Scudetto, Martedì 28 Maggio, sarà giocata alle ore 18:30 anzichè alle ore 20:45.


Pedro Gil (Centro Porsche Firenze VH Forte) ed Andrea Fantozzi (Amatori Wasken Lodi) - Credit Photo: HC Forte dei Marmi



PLAYOFF - SEMIFINALI SCUDETTO - GARA-4 - Designazione arbitrale
Gara-4 -  Martedì 14 Maggio - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE (Serie 1-2)
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE - Commento di Francesco Ferrari e Gabriele Pellizzaro
COLLEGAMENTO IN DIRETTA DALLE ORE 20:25

CALENDARIO GENERALE PLAYOFF
Semifinale (al meglio delle cinque gare)

Semifinale #1,- Centro Porsche Firenze VH Forte contro Amatori Wasken Lodi (Serie 2-1) - Gara-1: 2-1 - Gara-2: 3-1 - Gara-3: 2-5 ai suppl
Semifinale #2 - Hockey Trissino contro Consorzio Maremmano Cave Follonica (Serie 3-0) - Gara-1: 4-3 - Gara-2: 7-1 - Gara-3: 5-1

Semifinale #1, Gara-4: Martedì 14 maggio ore 20:45 - Amatori Wasken Lodi contro Centro Porsche Firenze VH Forte (DIRETTA FISR)
Semifinale #1, Eventuale Gara-5: Sabato 18 maggio ore 20:45 -  Centro Porsche Firenze VH Forte contro Amatori Wasken Lodi

Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 25 Maggio ore 20:45 - in casa della peggior classificata
Gara-2: Martedì 28 Maggio ore 18:30 - in casa della miglior classificata
Gara-3 Sabato 1 Giugno ore 20:45 - in casa della miglior classificata
Eventuale Gara-4: Martedì 4 Giugno ore 20:45 - in casa della peggior classificata
Eventuale Gara-5: Sabato 8 Giugno ore 21:00 - in casa della miglior classificata