instagramyoutubetelegramlinkedin

La stagione della Corsa entra nel vivo. Il CT Azzurro traccia un primo resoconto

images/resoconto_presti_cop.jpg

Entra nella fase cruciale la stagione agonistica del Pattinaggio Corsa. Un 2024 fitto di impegni e competizioni, aperto lo scorso febbraio dagli Assoluti Indoor di Pescara che continuerà con appuntamenti fondamentali in ambito italiano e internazionale. Sotto i riflettori i ragazzi del CT Massimiliano Presti. Nazionale Azzurra in piena preparazione dei due eventi clou dell’anno. Prima gli Europei di luglio in Belgio e poi i World Skate Games, il mondiale di tutte le discipline rotellistiche ospitato a settembre in Italia. Ed è proprio il commissario tecnico che ha tracciato un resoconto della prima parte di preparazione del team italiano e ha evidenziato il lavoro svolto dai tecnici e dal suo staff federale sulle categorie dei più giovani, futuro del pattinaggio corsa.

Programmazione mirata: gli Allievi

“Prima dei campionati italiani indoor dello scorso febbraio - ha detto Presti - avevamo avuto modo di visionare moltissimi atleti in quasi tutte le regioni d’Italia. Nell’ultimo periodo abbiamo voluto dare particolare attenzione agli allievi, una categoria che si affaccia da poco al livello più alto e che ha bisogno di un lavoro mirato. Ho coinvolto il maggior numero di atleti possibili in questa fascia d’età, perché ritengo sia fondamentale il loro coinvolgimento nel percorso di crescita. Durante gli indoor di Pescara abbiamo visto atleti nuovi affacciarsi ai piani alti e nel contempo avuto belle conferme. Un’ottima base per affrontare questo 2024 che ci vedrà, come padroni di casa, ospitare in Italia i prossimi World Skate Games di settembre”.

Acqua Acetosa - Centro di Preparazione Olimpica

“Nei mesi successivi all’evento di Pescara, a partire da marzo, abbiamo programmato un piano di raduni nazionali, in accordo con il mio team federale - sottolinea il CT - Raduni dedicati alle categorie Allievi, Junior e Senior che hanno coinvolto in primis tantissimi tecnici, figure fondamentali, ed anche moltissimi atleti. In questa fase è stata importante la collaborazione di molte società con la Federazione, fattore che ci ha consentito di allargare la rosa dei convocati e di visionare ogni categoria separatamente. Un lavoro arricchito anche dalla possibilità di svolgere i test fisici dei nostri atleti più rappresentativi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, struttura all’avanguardia nel panorama europeo. I test ci consentiranno - spiega Presti - di valutare in maniera accurata lo stato attuale dei nostri migliori pattinatori, fornendo indicazioni su come intervenire per superare eventuali criticità riscontrate. Aspetto non indifferente è poi quello di poter implementare sempre di più il nostro database, per avere in futuro maggiori indicazioni sulle prestazioni di alto livello nel pattinaggio corsa”.

Il lavoro quotidiano e la sintonia con tecnici e staff federale

“La stagione è iniziata con buoni propositi ma l’esperienza mi indica la strada della cautela - rimarca scaramanticamente Presti - Sono però fiducioso del lavoro di squadra, portato avanti con tutti i tecnici che mi accompagnano nel quotidiano. Con loro riesco a condividere progetti e programmi in totale sintonia, con un fine comune, quello di accrescere il livello del pattinaggio in generale, ma soprattutto arrivare nelle migliori condizioni agli eventi clou della stagione. In parallelo vogliamo programmare anche delle attività che coinvolgano i più giovani, proprio per potenziare le loro esperienze e motivarli al massimo”.

Obiettivo Mondiale e focus sulla categoria Junior

“Dopo la recente e insidiosa trasferta tedesca di Geisingen abbiamo approntato un raduno della categoria junior, cercando di analizzare la prova internazionale e spronare i ragazzi a migliorarsi il più possibile - racconta il commissario tecnico azzurro - Ho avuto diverse indicazioni dalla competizione della Germania. Dobbiamo lavorare per imparare a stare in gruppo e per leggere la conduzione della gara. L’invito che rivolgo sempre a tutti è di correre il più possibile nell’arco dell’anno e, in particolare ai più giovani e ai fondisti, di confrontarsi con altri atleti ed acquisire esperienza. Un lavoro che diventerà un patrimonio personale. Con i velocisti di alto livello - sottolinea il CT - cercheremo di avere come focus principale gli obiettivi più importanti della lunga stagione. Ci aspettano impegni che ci daranno indicazioni fondamentali fin da subito, come i Campionati Italiani, a partire dal prossimo fine settimana, e poi i Campionati Europei a luglio, altro test da sfruttare prima dei World Skate Games Italia di settembre”.