instagramyoutubetelegramlinkedin

Ottima prova degli italiani alla tappa di skate cross di Lione

images/1-primo-apiano/422341374_905463391589093_131138342506163668_n.jpg

Dal 18 al 19 maggio scorso, c’è stata la seconda tappa del circuito internazionale della stagione 2024 di skate cross, il “Lungdunum Roller Contest” di Lione (Francia). Sono stati circa 160 i partecipanti tra tutte le categorie, suddivise tra skate cross e free jump. Grande presenza degli italiani, circa il 50% degli atleti in gara per lo skate cross e in piccola parte anche per il free jump.

Nella specialità skate cross gli atleti si sono comportati molto bene nonostante il percorso molto differente rispetto all’ ultima gara internazionale sostenuta, in termini sia di lunghezza che di sviluppo, tanta parte pattinata, molta velocità che veniva portata sulle strutture, componente non semplice da gestire. Il CT Andrea Ronco: “Siamo stati molto efficaci soprattutto con le atlete donne, ma anche tra i maschi ci siamo difesi bene. C’è ancora un gap importante da colmare soprattutto tra i giovani atleti. Durante la fase delle qualifiche il meteo non è stato favorevole purtroppo ma alla fine è andato tutto per il meglio. In generale gli atleti di skate cross che hanno preso parte agli ultimi mondiali di Shanghai si sono comportati molto bene”.
Tra le donne sono 3 le medaglie vinte: un oro e un bronzo per le senior Matilde Arosio (Astro Roller Skating) – che replica la gara di Caen – ed Alice Delfino (Unite Vigevano) e un altro bronzo per Stella Remartini (under16). Tra gli uomini la concorrenza è più spietata. Luca Borromeo ha rischiato di finire sul podio grazie al primo posto ottenuto nei tempi di qualifica ma, a causa di una caduta nelle finali, ha concluso la gara al quarto posto.

Nel free jump, tra le donne under 16, oro a Stella Remartini (Pattinatori Vanzaghesi) e argento a Martina Chizzoli (Rollerpower Crema), mentre tra i maschi è Davide Cortesi (Rollerpower Crema) ad aggiudicarsi una medaglia di bronzo. Anche tra gli under 19 arriva una medaglia di bronzo grazie ad Antonio Paoletta (Astro Roller Skating), argento per Martina Zaffaina (Astro Roller Skating) e bronzo a Ludovica Raimondi (Sport Event Academy). Tra i senior Francesca Brivio (New Skate Lissone), campionessa mondiale in carica, e Matilde Arosio si sono aggiudicate primo e secondo posto, mentre Gianmarco Savi (Felix Fiorenzuola) chiude la gara in seconda posizione dietro il campione mondiale senegalese Dame Fall.

I prossimi appuntamenti nazionali saranno i campionati italiani di skate cross a Sezzadio (AL) e i mondiali romani di settembre per i World Skate Games 2024.