instagramyoutubetelegramlinkedin

Grande Successo delle Tappe Regionali e Interregionali di Roller Freestyle

images/1-primo-apiano/a84e920d-82de-472c-a274-877bd007968a.jpg

Domenica 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, con una grandissima affluenza di atleti allo Skatepark di Desenzano del Garda, si è concluso il ciclo di tappe di Campionati Regionali e Interregionali di Roller Freestyle 2024 sul territorio nazionale, valide per la qualificazione al Campionato Italiano del 21-23 Giugno a Genova.

Il circuito è stato inaugurato dal Trentino, con il Regionale del 13/14 Aprile organizzato da A.s.d. Easy Ramp Ovd e un boom di atleti iscritti, desiderosi di confrontarsi nel bellissimo skatepark di Trento, già luogo del Campionato Italiano 2022. Seconda tappa il 4 e 5 Maggio a Ostia (RM) organizzata da Pincio Asd, per l'Interregionale Centro, con un'ottima rappresentanza di tutte le regioni e la menzione su due enti televisivi locali. Ostia, inoltre, è stata la prima data in Italia di Campionato di Bowl, nel luogo che ospiterà i Mondiali di World Skate Games per la disciplina Park a Settembre. Terza tappa a Torino, per l'Interregionale Nord Ovest allo Skatepark Mennea svoltosi nel weekend del 11/12 Maggio e organizzato da Bulls & Rolls ASD, che è stato il primo evento di Roller Freestyle e Aggressive svoltosi nei confini della città piemontese nella storia di questo sport. Quarta tappa a Santa Maria di Licodia (CT), in Sicilia, splendida cornice del Campionato Italiano 2023. L'Asd Triskelion, nel proprio skatepark, ha ospitato il Campionato Interregionale Sud nelle date del 25/26 Maggio, a cui hanno partecipato molti atleti provenienti da tutta Italia e dalle Isole. Infine, ultima tappa a Desenzano del Garda nel weekend del 1 e 2 Giugno con l'organizzazione di Moveout ASD che, nonostante il maltempo, ha portato a termine una competizione interessante sotto tutti i punti di vista e una grande affluenza di atleti.

Il successo di questi eventi evidenzia l'interesse sempre più crescente dei giovani verso questa disciplina e il livello tecnico anche nelle categorie più giovani è sempre più alto. La possibilità di partecipare ad essi anche non provenendo dalle regioni interessate, rendendo queste tappe Open, dà sempre più possibilità di confronto agli atleti coinvolti, che hanno manifestato molto entusiasmo per questa formula