Subito 3 ori. Nelle Fiandre brillano Allievi e Junior
Titoli continentali per Chiumiento, De Gianni e Ghisio Erba
Parte con il piede giusto la Nazionale Italiana ai Campionati Europei Corsa di Ostenda, in scena nelle Fiandre fino a giovedì 25 luglio. Competizione Continentale che sulla costa fiamminga del Belgio assegna i titoli 2024 nelle specialità Pista, Strada e nella Maratona.
Nella prima giornata di ieri, dedicata alla competizione su pista, gli Azzurri centrano tre splendide medaglie d’oro e lo fanno con i giovani talenti del team, che confermano sin da subito l’altissimo livello del vivaio tricolore. Sui 200 metri a curve paraboliche dell’impianto del Zwaanties Roller Club di Zandvoorde brillano i colori italiani, nelle categorie Allievi e Junior.
Pronti via ed è subito oro nel giro contrapposti allievi femminile. È l’atleta senese, Paola Sofia Chiumiento a imporsi nettamente nella prima finale dei Campionati 2024. La pattinatrice della Mens Sana sale sul gradino più alto del podio, davanti alle avversarie di Repubblica Ceca e Spagna. Ancora medaglie e nuovamente dai più giovani. Questa volta sono le junior a portare a casa l’oro e l’argento nella contrapposti femminile. Rita De Gianni centra il titolo continentale di categoria con una grandissima prova. Doppia soddisfazione per i nostri colori con l’argento della brianzola Carola Falco. Altra medaglia d’oro e sempre da un altro allievo. Nella 5000m eliminazione allievi maschile è Giorgio Ghisio Erba a conquistare il titolo continentale. L’atleta della Roma 7 Pattinaggio domina la lunga e si conferma tra i talenti della specialità.
Non finiscono qui le buone notizie per l’Italia in questa prima giornata degli Europei. Bellissima la prova di Guglielmo Lorenzoni nel giro atleti contrapposti Junior maschile. Il pattinatore senese sfiora l’oro di pochi millesimi e porta a casa una fantastica medaglia d’argento, dietro al francese Noé Guyomarc. Arrivano anche dai Senior altre medaglie e sempre d’argento. Nelle due prove sprint, del giro contrapposti maschile e femminile, sono i due campioni mondiali Duccio Marsili e Asja Varani a salire sul secondo gradino del podio continentale.
Oggi spazio alla seconda giornata delle prove su pista. Nel suggestivo scenario del Mare del Nord verranno assegnati i titoli della 1000m sprint e della americana a squadre. Azzurri pronti a combattere per nuove medaglie.
Segui i Campionati di Ostenda in Live Streaming: qui
Tutti i risultati: qui
Foto di Maurizio De Gianni