Il Campionato Europeo di pattinaggio artistico è giunto alla sua quarta giornata che è stata dedicata interamente dedicata agli atleti del Libero.
Le prime ad entrare in pista per lo Short Program sono state le azzurre Junior. Chiara Tegamelli con la sua leggiadria ed eleganza si è posizionata provvisoriamente in terza posizione con 60.55 punti, alle spalle dell’incredibile portoghese Madalena Rodrigues Costa e della spagnola Paula Roman Martì che hanno concluso i dischi rispettivamente con 80.77 e 63.26. La seconda convocata è Astrid Maria Frigerio che a causa di qualche imprecisione non è riuscita momentaneamente ad andare oltre il quinto posto totalizzando 51.62. Sia per la Tegamelli che per la Frigerio il programma lungo di venerdì prossimo si prospetta decisivo.
Per lo Junior Maschile entrambi i nostri atleti, Simone Corradi e Giacomo Ricci, hanno eseguito i loro programmi corti con qualche errore di troppo che li ha portati a piazzarsi rispettivamente al quinto e al settimo posto della classifica provvisoria con i punteggi di 47.67 e 45.72. Anche loro dovranno puntare tutto sul Long Program per provare a scalare di qualche posizione.
Nel Senior Femminile tutte le azzurre hanno ottenuto buoni piazzamenti che fanno ben sperare. Giada Romiti, già bronzo agli italiani, con 60.90 punti si piazza al secondo posto della classifica provvisoria. Bene anche Federica Pizzingrilli e Sara Franceschini che concludono lo short in quarta e quinta posizione con 57.22 e 53.04 punti.
Le ultime due gare di giornata hanno visto protagonisti gli atleti Jeunesse con il Long Program. Sia per il femminile che per il maschile sono sfumate le speranze di medaglie d’oro. Victoria Baldo e Anthony Russi infatti, non sono riusciti a mantenere la posizione conquistata nello short. La Baldo con 152.46, per pochi centesimi, ha lasciato il gradino più alto del podio alla portoghese Rita Lourenco Azinheira che totalizzando 153.00 punti è stata incoronata campionessa europea. Quarta classificata Irene D’Auria con un totale di 137.00 che purtroppo non è riuscita a riconfermare la classifica iniziale piazzandosi appena sotto il podio. Chi invece ha guadagnato posizioni è stata Noemi Biondi che con il Lungo è riuscita ad attestarsi in sesta posizione con 119.92. Per il maschile, Anthony Russi ha concluso il suo europeo con la medaglia d’argento totalizzando 150.26, consegnando il titolo allo spagnolo Pol Forne Tomas. Ottimo piazzamento invece per Gianmaria Giacomi che con il suo disco è riuscito ad agguantare la medaglia di bronzo con 148.53. L’ultimo atleta azzurro, Ettore Trento, posizionato ottavo dopo lo short è riuscito a guadagnare una posizione, grazie ad un punteggio pari a 111.55.
Domani al Pavillhao Multiusos di Fafe scenderanno in pista le coppie artistico e le coppie danza per una giornata carica di emozioni.
Il programma di domani, giovedì 25 luglio (ora italiana):
17:15 Coppie Cadetti Short Program
17:40 Coppie Jeunesse Short Program
18:05 Coppie Junior Short Program
18:25 Coppie Senior Short Program
19:05 Senior Maschile Short Program
20:25 Coppie Danza Cadetti Short Program
21:20 Coppie Danza Jeunesse Short Program
21:50 Premiazioni
I medagliati di giornata:
JEUNESSE FEMMINILE LIBERO
1 Rita Lourenco Azinheira (POR)
2 Victoria Baldo (ITA)
3 Johanna Solvas Garcia (ESP)
JEUNESSE MASCHILE LIBERO
1 Pol Forne Tomàs (ESP)
2 Anthony Russi (ITA)
3 Gianmaria Giacomi (ITA)
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Sfoglia la gallery completa qui
Foto di Raniero Corbelletti (in foto Anthony Russi)