Si chiude con 5 nuove medaglie la nona giornata di Campionato Europeo di pattinaggio artistico in Portogallo, interamente dedicata alla specialità Solo Dance per le categorie giovanili Cadetti e Jeunesse.
Nella prima competizione, Cadetti Femminile, l’espressiva Ludovica Ambrosino, grazie ad un buon mix tra tecnica ed interpretazione, riesce a scalare la classifica di una posizione conquistando la medaglia di bronzo con 104.06 dietro alle portoghesi Beatriz De Lima Jacinto e Leonor Sousa Carneiro. Chi invece perde alcune posizioni è purtroppo Carlotta Bruzzi, che ha concluso la Freedance con 102.34, punteggio che l’ha fatta scivolare dal secondo al quinto posto. Buona prova anche per Ludovica Sarah Vecchi che, alla sua prima convocazione in nazionale, chiude il suo europeo in nona posizione con 85.35 punti.
Nei Cadetti Maschile un’altra medaglia, questa volta d’argento, conquistata dall’azzurro Schon Aime Epoupa Mengou, che aggiunge ai suoi due ori dei giorni scorsi anche il titolo di vice campione europeo per questa specialità con 103.14 dietro allo spagnolo Fidel Bopa Sitoka. Conferma la posizione della Style, Federico Grazzini, che totalizza 94.17 finendo fuori dal podio. Raffaele Faggioli invece pur non potendo ambire alla medaglia, grazie alla buona esecuzione del disco riesce a salire in settima posizione con 83.76.
Anche con i Jeunesse siamo riusciti ad ottenere grandi soddisfazioni. Per il femminile è Mariaclaudia Parziale a distinguersi con un totale di 116.75 aggiungendo al medagliere azzurro un prezioso bronzo. Le altre due atlete convocate per questa categoria Arianna Brunetti ed Elettra Pedroni concludono il loro europeo in ottava e nona posizione rispettivamente con 95.75 e 90.04.
La penultima giornata di gare si è conclusa con i Jeunesse maschi in cui uno straordinario Luca Buonincontro è riuscito a recuperare una posizione dopo che con la Style era finito al quarto posto, concludendo il suo europeo sul terzo gradino del podio con 110.58. Chi purtroppo è sceso in classifica, passando da un papabile oro ad un concreto argento, è il bravissimo Alessandro Grossi, che con 111.24 viene incoronato vice campione europeo. Per Matteo Di Nunzio rimane invece invariata la posizione della style totalizzando 96.98 punti.
Il programma di domani, mercoledì 31 luglio (ora italiana):
11:30 Junior Femminile Freedance
13:30 Junior Maschile Freedance
14:30 Premiazioni
17:30 Senior Femminile Freedance
20:05 Senior Maschile Freedance
21:20 Premiazioni
21:50 Cerimonia di chiusura
CADETTI FEMMINILE SOLO DANCE
1 Beatriz De Lima Jacinto (POR)
2 Leonor Sousa Carneiro (POR)
3 Ludovica Ambrosino (ITA)
CADETTI MASCHILE SOLO DANCE
1 Fidel Bopa Sitoka (ESP)
2 Schon Aime Epoupa Mengou (ITA)
3 Izan Trejo Calderon (ESP)
JEUNESSE FEMMINILE SOLO DANCE
1 Jimena Cervera Guerras (ESP)
2 Albina Kachur (POR)
3 Mariaclaudia Parziale (ITA)
JEUNESSE MASCHILE SOLO DANCE
1 Francisco Nogueira Goncalves (POR)
2 Alessandro Grossi (ITA)
3 Luca Buonincontro (ITA)
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Sfoglia la gallery completa qui
Foto di Raniero Corbelletti