instagramyoutubetelegramlinkedin

Buoni risultati per gli azzurri dell'Alpine in terra spagnola. Un ottimo banco di prova in vista dei World Skate Games 2024

images/054.jpg

Domenica 18 agosto si è conclusa l'8º edizione del Xamascada, penultima tappa della Coppa del Mondo di Inline Alpine, che si è svolta a Villablino, un piccolo comune di montagna situato a 1300 mt a nord della Spagna. Molto incoraggianti i piazzamenti dei nostri Azzurri, che hanno evidenziato l'ottimo lavoro che si sta facendo in questa disciplina trasversalmente in tutte le categorie. 

Tra i Senior non si può non menzionare il quarto posto di David Fiorot che, grazie a due manche quasi perfette, è riuscito a posizionarsi ai piedi del podio alle spalle degli atleti tedeschi. Buoni anche i risultati degli altri azzurri:  Cristian Rondi al nono posto seguito da Antonio Fanchini e Alessandro Barbetti che hanno concluso rispettivamente in dodicesima e trentaseiesima posizione. Purtroppo non ha potuto gioire del tutto Mattia Pe, caduto alla prima manche dopo aver conquistato il giorno prima nel Parallelo la seconda posizione juniores, vinta dal Lettone e tallonato da Cristian Rondi al terzo posto.

Nel campo femminile si conferma Lorenza Cesaris nel parallelo terza nella categoria regina avendo la meglio nella semifinale sulla tedesca Lisa Schmid e anche nel world cup piazza un buon settimo posto assoluto. Si fa notare, con una buona seconda manche, anche Giulia Rondi che si classifica sedicesima assoluta, seguita dalla giovanisima Giulia Gamba che si posiziona ventesima ma che conclude il parallelo seconda della sua categoria. Chiudono in ventiquattresima e ventisettesima posizione Anna Minali e Nilufar Afgei. Erano alte le aspettative anche per Angelica Quadrio che si era guadagnata il quattordicesimo posto dopo una splendida prima manche uscendo poi però nella seconda.  

Anche nelle categorie giovanili gli Azzurri sono riusciti a portare sul podio il tricolore. Nel femminile è Matilde Monticelli a conquistare il metallo più pesante. Nel Maschile oro per Gioele Cuni e bronzo per Gabriele Gamba.

Ottimi risultati internazionali che fanno dunque ben sperare per i tanto attesi World Skate Games 2024, i mondiali di tutti gli sport a rotelle, che si svolgeranno in Italia a Settembre. Gli azzurri dell'Alpine saranno impegnati a Chieti comune abruzzese, dal 6 al 10 settembre. Nel campo nazionale invece, tutto è pronto per il Campionato Italiano che inizierà il 30 agosto a Monasterolo del Castello (BG).