instagramyoutubetelegramlinkedin

Le azzurre superano all’overtime la Colombia e chiudono il girone al secondo posto. Al via i quarti di finale

images/scelta.jpg

Bisognava vincere questa partita per essere sicuri del secondo posto nel girone A alle spalle della fortissima Spagna e giocarci i quarti di finale da posizione privilegiata. Così è stato, certo con tanta, tantissima fatica più del previsto. Una Colombia aggressiva e veloce riesce in tante occasioni ad innervosire le ragazze di Franko, che pure passano in vantaggio subito con un guizzo di Giovanna Speranza che ribatte in rete un disco che carambola davanti la porta. Sembra mettersi tutto in discesa per l’Italia, che però non affonda; non sono le occasioni a mancare, ma la determinazione di chiudere il match. Col passare dei minuti le nostre avversarie prendono coraggio e iniziano a farsi vedere pericolosamente dalle parti della (bravissima) Eugenia Pompanin. A cinque minuti dall’intervallo, la Colombia sfrutta una superiorità e trova il pareggio. Le nostre, troppo nervose accumulano penalità di troppo, ma difendono con i denti.
Nella ripresa ancora occasioni sprecate e nervosismo, che impediscono il gioco brioso visto contro l’Argentina e a tratti anche contro la Spagna. Serve l’overtime per mettere la parola fine su questa partita e la firma è ancora di Giovanna Speranza che trova un gol importantissimo che ci regala il secondo posto nel girone. Forse un passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti, come dichiara l’autrice della doppietta: “non abbiamo fato una delle nostre migliori performance, ma sono contenta perché abbiamo comunque portato a casa il risultato che ci assicura un buon secondo posto nel girone”.

Italia: De Rocco, Speranza, Novelli, Bisi, Abrati, Raia, Faravelli, Piccinini, Giannini, Padovan, Pol, Trombetta, Riva, Pompanin, Liprandi.
Colombia: Gamboa, Munoz, Cespedes, Roa, Sanjuan, Escobar Espitia, Bejarano Ramirez, Lugo Cerquera, Diaz, Galindo, Umana, Bejrano Ramirez, Munevar.
Arbitri: Stromberg, Rodrigiez Sancosmed
reti: primo tempo, 18:51 Speranza (Ita), 05:39 Gamboa (Col); overtime, 03:35 Speranza (Ita).

 

foto: Contesto Creative