La tranquillità non è nel menù degli azzurrini. Un quarto di finale non è mai facile, tanta tensione e di fronte una formazione di certo non agevole come la Namibia. Ma i ragazzi partono alla grande con una grande personalità. Soprattutto un ottimo lavoro di squadra che sopperisce ad una velocità di pattinaggio di certo non tra le più alte del mondiale. Ma tant’è che dopo meno di tre minuti ci troviamo in vantaggio con Ceccotti (1 – 0). Intorno alla metà del primo tempo un uno due di Carli ci porta sul 3 – 0, la partita sembra mettersi in discesa, c’è da amministrare e sfruttare il momento di sbandamento degli africani. Invece sono gli azzurrini ad avere un blackout. In un solo minuto la Namibia recupera due gol e si porta sul 3 – 2, un patrimonio fondamentale sperperato in una manciata di secondi.
Nel secondo tempo la partita si accende con tantissime occasioni da entrambe le parti, una grande prova di Mariani tra i pali e qualche (troppe) distrazioni in fase di costruzione che finiscono per metterci spesso nei guai. D’altro canto non riusciamo a buttare il disco in rete per tirare un po’ il fiato. Un po’ di sfortuna e un po’ di imprecisione ci condannano al limbo del vantaggio risicato. E come spesso succede alla fine veniamo purgati. A poco più di un minuto e mezzo dalla fine della partita la Namibia pareggia (3 – 3). Incrociare gli occhi dei ragazzi in quel momento è una coltellata al cuore. Ma ci credono ancora. Soprattutto ci crede coach Bellini che urla e incita in piedi sulla panchina.
Nell’overtime arrivano un paio di brividi da entrambe le parti. Alla fine è Rossetto a concludere in rete una bellissima azione corale che ci regala il 4 – 3, la vittoria, l’esplosione di gioia in campo e sugli spalti e, cosa ancora più importante la semifinale contro la Slovacchia di domani alle 18:40.
Italia – Namibia 4 – 3 O.T.
Italia: Oro, Ceccotti, Vellar, Trevisan, Marini, Sesana, Novara, Carli, Marchet, Giorgetti, Niceforo, Cioccolanti, Rossetto, Meconi, Mariani, Parini. All. Bellini
Namibia: De Azevedo, Kirchner, Schutt, Borstlap, Borstlap, Tjaahapi, Guttzeit, Metz, Van Der Merwe, Ihlein, Nambahu, Miranda, Rannersmann, Stommel. All. Rannersmann
Arbitri: Pachucki, Grayson
reti: primo tempo, 17:46 Ceccotti (Ita), 14:37 Carli (Ita), 10:23 Carli (Ita), 08:28 Borstlap (Nam), 07:26 De Azevedo (Nam). Secondo tempo, 01:41 Nambahu (Nam). Overtime 05:07 Rossetto (Ita).
foto: Contesto Creative