1 oro, 1 argento e 2 bronzi è il bottino dell’Italia nella prima “mezza” giornata di gare.
Le tribune sono gremite, il tifo è caldo, e le emozioni sono palpabili fin dalle prime ore della giornata inaugurale dei World Skate Games 2024 per la disciplina del pattinaggio corsa. La mattinata è stata dedicata alle qualifiche, un momento cruciale per gli atleti per rompere il ghiaccio, studiare gli avversari e prendere confidenza con la nuovissima pista parabolica di Montesilvano. Traiettoria e precisione sono stati fattori decisivi, specialmente nei 200mt Time Trial, dove ogni centesimo e millesimo conta.
I soliti noti hanno confermato la loro forza registrando i migliori tempi nella velocità, ma l'Italia ha dimostrato di essere più che pronta a combattere per le medaglie.
Nei 200mt time trial l’Italia ha schierato le giovani Sofia Paola Chiumento e Carola Falco nella categoria Junior femminile. Già nota per la sua determinazione e grinta, la giovanissima Sofia Paola, ha portato a casa una splendida medaglia d'oro, mentre Carola sorprende tutti con la sua prestazione che le vale il terzo gradino del podio, rendendolo ancora più tricolore.
Italiani, un popolo che non molla mai e gli Junior maschi ci hanno regalato un argento e un bronzo. Guglielmo Lorenzoni dal nono posto della qualifica si va a prendere una bellissima medaglia d’argento, mentre Cristian Scassellati ha disputato una gara solida, concludendo al terzo posto.
Purtroppo, la pioggia ha interrotto l’entusiasmo alimentato dalle splendide emozioni regalateci da queste due prime gare. Si recupera domani mattina con le altre finali dei 200mt Dual Time Trial Senior e le finali delle 5000 a punti per gli Junior e 10000 ad eliminazione per i Senior!
200mt Dual Time Trial
Junior Women
1. Sofia Paola Chiumiento – ITA 19.158
2. Dairy Londono Cardenas – COL 19.608
3. Carola Falco – ITA 19.739
Junior Men
1. Santiago Vasquez – COL 18.070
2. Guglielmo Lorenzoni – ITA 18.359
3. Cristian Scassellati – ITA 18.419
Segui i World Skate Games sul sito dedicato worldskategamesitalia2024.org
Guarda il live delle gare sulla FISRTV
Le finali saranno trasmesse anche su RaiSport canale 58 del digitale terrestre e in streaming sull’app RaiPlay.