instagramyoutubetelegramlinkedin

Si sono concluse le competizioni della nazionale di Roller Freestyle Park

images/WhatsApp_Image_2024-09-14_at_20.53.40.jpeg

Si sono appena conclusi i World Skate Games 2024 per la specialità Park del Roller Freestyle andati in scena allo Skatepark di Ostia (RM) e in cui i nostri 8 azzurri, quasi tutti alla prima esperienza in gare internazionali, hanno sfidato gli altri team a colpi di trick.

I migliori risultati sono stati ottenuti nello Junior Femminile con la grintosa sedicenne Anelim Arostegui Stet che, con i suoi 73.00 punti, ha mancato il podio di un soffio attestandosi in quinta posizione. “Questo risultato mi soddisfa molto anche se sinceramente quando ho finito la seconda run pensavo di arrivare sul podio, poi mi sono detta che va bene così, un quinto posto al mio primo mondiale è assolutamente gratificante” sono queste le prime parole a caldo dell’azzurra.

La categoria Junior Maschile ha visto protagonista Iacopo Forero che con la sua migliore run ha raggiunto il punteggio di 45.83 che però non gli ha permesso di accedere alla finale che ospitava solo i primi dodici piazzamenti.

Nel Senior Femminile grazie ai convincenti trick di Veronica Bonaiti, che si è piazzata in quindicesima posizione con 52.00 punti, l’Italia è riuscita a guadagnarsi uno dei 18 posti in semifinale, nella quale però l’atleta ha concluso diciottesima con il punteggio di 38.66. L’altra azzurra convocata, Matilde Luna Fiorin ha terminato le sue runs di qualifica in ventunesima posizione con 37.00.

Infine nel Senior Maschile hanno partecipato alla competizione ben quattro atleti del Team Italia, ognuno con le proprie peculiarità e il proprio stile. Kalleo Hipolito è inizialmente rientrato tra i primi ventiquattro atleti passando alle fasi successive, non riuscendo poi però a staccare il pass per la finale. Con 54.33 (in qualifica la sua best run era stata di 61.25) risulta il ventiduesimo atleta al mondo. Anche Luca Spitaleri ha ottenuto un buon risultato nelle qualifiche, che lo ha piazzato in trentaduesima posizione con 57.25 punti. Infine, di poco sotto, gli ultimi due azzurri Gianluca Asunis e Massimiliano Manzotti, che hanno concluso il loro mondiale rispettivamente trentottesimo con 51.33 e trentanovesimo con 49.00 punti.

Il commento del commissario tecnico, Davide Giannoni: “Ripartiamo da Ostia discretamente contenti. I ragazzi si sono difesi, sono stati solidi, hanno fatto quello che sapevano fare e hanno iniziato a colmare il divario che c’era negli anni passati con gli atleti delle altre nazionali. Per tutto ciò mi ritengo personalmente molto soddisfatto e spero di continuare a lavorare con queste modalità per poter poi migliorare ancora per i prossimi appuntamenti internazionali”.

Il commento del responsabile di settore e Commissario tecnico Junior, Francesco Palmisciano: “Per quanto riguarda la categoria Junior siamo molto contenti dei risultati ottenuti che sono anche merito delle società sportive che stanno facendo un ottimo lavoro con la preparazione degli atleti, considerando anche che il Roller Freestyle è una disciplina relativamente giovane, che in appena quattro anni è riuscita a sfornare talenti come la nostra Anelim Arostegui Stet che nella categoria Junior femminile ha conquistato un fantastico quinto posto a pochissimi punti dal podio”.

Stasera quasi tutti gli azzurri di questa specialità si sposteranno al centro di Roma dove da domani inizieranno le practice della specialità Street che si svolgerà nello Skatepark di Colle Oppio con una meravigliosa vista sul Colosseo.

 

STREET

PROGRAMMA DEL 17 SETTEMBRE

8,30 Women's Qualifying (7 heats)

11,00 Men's Qualifying (10 heats)

 

PROGRAMMA DEL 18 SETTEMBRE

15,00 Junior Women's Qualifying (3 heats)

16,15 Junior Men's Qualifying (4 heats)

17,30 Women's Semi-final (3 heats)

19,00 Men Semi-final (4 heats)

 

PROGRAMMA DEL 19 SETTEMBRE

15,00 Junior Women's Final

16,00 Junior Men’s Final

17,00 Junior Medals

17,15 Women's Final

19,00 Men’s Final

20,45 Senior Medals

 

Il 19 settembre le gare saranno live su FISRTV.

 

Foto di Dominik Wagner