Per la seconda volta in questi mondiali (dopo le junior femminili) ci troviamo ad accarezzare a lungo l’ebbrezza del podio, che scivola via nella seconda metà del match, dopo una partita interpretata con grinta ed intelligenza tattica. Gli statunitensi dovevano andare sul velluto, invece, dopo una sfuriata iniziale si trovano di fronte una formazione pronta a lottare su ogni disco, pericolosa e aggressiva. A due minuti dal termine della prima frazione gli azzurrini affondano il colpo e vanno in vantaggio con Sesana. Poi resistono al ritorno statunitense con i denti fino all’intervallo.
Nella ripresa, come sempre arriva il momento difficile dei nostri ragazzi, che comunque sopravvivono grazie ad un’ottima prova di Parini tra i pali. Sono bravi gli azzurrini a rendere complicato ogni tentativo di costruzione di gioco da parte degli USA, ma a quattro minuti dalla fine della partita, mentre i coach in panchina si sgolano per mantenere alta la concentrazione arriva, in maniera alquanto fortuita il pareggio statunitense (1 – 1). Passano tre interminabili, maledetti minuti in cui gli USA spingono e tanto. Su un disco recuperato dalla difesa avversaria, nasce un veloce contropiede che trafigge la difesa italiana e ci condanna allo svantaggio (2 – 1). Mancano meno di due minuti, arriva la mossa della disperazione, via il portiere, ma l’ultimo assalto italiano e con lui le speranze di medaglia si spengono sul palo di un tiro che sibila tra stecche e gambe, sussurrando che siamo quarti. La delusione di una partita in cui siamo stati a lungo in testa però deve cedere alla consapevolezza che in un mondiale con tantissime partecipanti (21) e dal livello tecnico altissimo, siamo la quarta potenza al mondo, con tante altre occasioni, per questa squadra giovanissima di dimostrare il proprio valore e puntare ancora più in alto. Ben fatto, ragazzi.
Coach Bellini: "Chiudiamo il mondiale con un risultato inaspettato. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che sono scresciuti giorno dopo giorno, onorando, cosa più importante, la maglia azzurra. Purtroppo non sempre vince chi merita di più, perchè a mio avviso stasera abbiamo giocato una grande partita e meritavamo più degli USA, ma questo è lo sport. Ancora complimenti ai ragazzi e allo staff".
USA - Italia 1 - 2
Stati Uniti: Jacobson, Webb, Nahoi-Baricar, Wisniewski, Crosset, Wise, Leishman, Bergel, Burnett, Kosick, Deluca, Standard, Ollom, Clark. All Violante.
Italia: Oro, Ceccotti, Vellar, Trevisan, Marini, Sesana, Novara, Carli, Marchet, Giorgetti, Niceforo, Cioccolanti, Rossetto, Meconi, Mariani, Parini. All. Bellini
Arbitri: Irish, Faure
reti: primo tempo, 02:51 Sesana (Ita); Secondo tempo, 04:16 Leishman (USA), 01:46 Webb (USA).
foto: Contesto Creative