Siamo a Sulmona, nella suggestiva Piazza Garibaldi, un luogo che unisce storia e sport per i Campionati Mondiali su Strada, dove è il pattinaggio a venire incontro alla gente, e non viceversa. Con lo splendido acquedotto medievale da fare da sfondo, questa piazza è stata testimone di epiche imprese durante i mondiali del 2004. Ora, la storia si ripete con gare altrettanto magnifiche ad altissime velocità.
Le finali della sera si sono svolte tutte sotto la pioggia.
Nella 10000m Punti Junior Femminile, abbiamo visto al via Martina Castorina e Giorgia Iannarelli. Valeria Bustamante dell'Ecuador, Camila Giraldo Vasquez della Colombia e Sofia Schilder, che rappresenta i Paesi Bassi, si sono divise i punti, con qualche altra nazione che è riuscita a prenderne qualcuno. Martina riesce a vincere alcuni punti verso metà gara, poi rimane nel gruppo fino alla fine, concludendo all'ottavo posto. La pattinatrice olandese sembrava particolarmente a suo agio sulla superficie bagnata, ma nulla ha potuto fermare la colombiana, che ha mantenuto saldamente il comando, assicurandosi l'oro.
Nella Junior Maschile, l'Italia schiera Leonardo Bossi e Giorgio Ghisio Erba, entrambi alla ricerca di quella soddisfazione in più da portare nei loro ricordi. Metodej Jilek ha regalato una prestazione magistrale. Parte a un ritmo incredibile, staccando rapidamente il gruppo e vincendo tutti i punti dall'inizio alla fine. Purtroppo, Leonardo subisce una caduta verso metà gara. Mentre Giorgio conclude la sua ottima prestazione all’ottavo posto.
I senior gareggiano nella 15000m ad eliminazione.
La gara delle Senior Femminile è stata piuttosto intensa fin dall'inizio. Edda Paluzzi e Melissa Gatti non si sono trovate molto a loro agio sull'asfalto bagnato. Per gran parte della gara, si sono formati due gruppi distinti: uno guidato da Gabriela Rueda e l'altro dall'olandese Lianne Van Loon. Il team francese, con Marine Lefeuvre e Marie Dupuy, è apparso molto compatto, rimanendo unito per tutta la gara. Finale con Marine che vince sulla Colombiana Gabriela Rueda, terza la sua compagna Marie Dupuy.
Nella Senior Maschile, andata in diretta su Rai Sport, solo Daniel Niero ha difeso i colori dell'Italia. Al via si presentano nove campioni del mondo. Sin dall'inizio, i colombiani hanno preso la testa, dando il ritmo alla gara. In una gara a eliminazione, è sempre utile avere un compagno di squadra al proprio fianco. La velocità media è stata di oltre 40 km/h, incredibile da vedere con l'asfalto bagnato. Daniel è rimasto coperto per tutta la gara, ma tra qualche contatto di troppo e l'instabilità del fondo, è stato eliminato a meno sei giri dalla fine, chiudendo in decima posizione. Hanno tagliato il traguardo con Juan Mantilla primo, Felix Rijhnen secondo e Jason Suttles terzo.
La serata si è conclusa con la velocissima finale del 1 Lap + D Junior.
Nella categoria Junior Femminile, Italia, Colombia, Stati Uniti e Polonia si sono sfidati per il podio. Su questa pista di 300 metri, la gara è stata al massimo dell'intensità fin dal primo istante. Dairy Londono Cardenas della Colombia ha conquistato la vittoria, con Alicia McBride degli Stati Uniti al secondo posto e Asia Negri dell'Italia al terzo.
1 lap +d Junior Women
Dairy Londono Cardenas - COL
Alicia McBride - USA
Asia Negri - ITA
Trova tutte le informazioni dell’evento qui
E i risultati qui.