Un quarto di finale insidiosissimo ci mette davanti ad una delle squadre rivelazione del torneo, quella Cina Taipei che pattina forte, gioca chiusa e fa del contropiede velocissimo la migliore arma. L’imperativo di coach Sommadossi era chiaro: calma e pazienza nella costruzione del gioco, attenzione in fase di disimpegno e possesso, per non scoprire il fianco. I ragazzi interpretano alla perfezione una partita difficile, contrapponendo gioco di squadra e costruzione meticolosa delle azioni alle iniziative personali degli asiatici. L’inizio gara è tutto nostro, ma come spesso ci è successo in questo torneo costruiamo tanto e realizziamo poco. Arriva così a sei minuti dall’intervallo l’azione che porta in vantaggio Cina Taipei (0 – 1). La reazione degli azzurri è immediata, azione perfetta e veloce che smarca al centro dell’area capitan Bellini che firma il pareggio (1 – 1).
Nella ripresa l’Italia gioca saggiamente con il possesso del disco e si fa pericolosa più volte. Certo i nostri avversari non rimangono a guardare e con veloci contropiedi mettono più volte in crisi la retroguardia azzurra. Ma è l’Italia a tenere le redini del gioco e a metà ripresa, sugli sviluppi di un’azione ben orchestra, che si trasforma in una mischia davanti la porta asiatica spunta un lesto Lorenzo Campulla che insacca il disco (2 – 1). Il vantaggio galvanizza gli azzurri che riescono a tenere il disco per interminabili minuti. Qualche sbavatura difensiva e qualche disco perso ci fanno trattenere il fiato in un paio di occasioni, ma arriva la sirena e la festa azzurra. L’Italia è in semifinale, già staccato il biglietto per i World Games dell’anno prossimo in Cina. La gioia incontenibile dei ragazzi la dice lunga su quanto ci tenessero. Adesso sognare non è più un’ opzione, è un dovere.
Avanti così ragazzi!
Italia – Cina Taipei 2 - 1
Italia: Campulla L., Delfino, Masiero, Vellar, Francon, Ederle, Bellini, Vendrame, Campulla F., Lettera, Dal Ben, Ferrari, Pietrobon, Corà, Mai, Facchinetti. All. Sommadossi
Cina Taipei: Lin, Yang, Wang, Chao, Chang, Wu, Lai, Lin, Kuo, Chang, Liu, Lin, Wu, Chien, Huang, Chang. All. Chin-Chen
Arbitri: Tark, Irish
reti: primo tempo: 09:03 Chao (CT), 06:11 Bellini (Ita); secondo tempo: 09:59 Campulla (Ita)
foto: Contesto Creative