L'avvincente girone di andata è andato in archivio con le due affermazioni intermedie di Breganze e Camaiore, a detta già in estate degli addetti ai lavori, le massime favorite al passaggio di categoria. Il Campionato però non finirà con la Stagione Regolare, perché le ultime sei gare di playoff per ogni girone, potrebbero raccontare anche un altro epilogo, ma intanto, per le prossime settimane, e due favorite possono guardare dall'alto al basso il resto della compagnia. Ha sorpreso non poco il Breganze, soprattutto dopo i gironi di Coppa Italia, apparsa sottotono e con qualche problema di troppo. Invece la Camaiore sta confermando quanto di buono visto nei primi 4 mesi di stagione, fatto non solo di importanti azioni individuali ma di una difesa sempre meno battuta.
I veneti avranno il testa-coda contro il Pico, una gara sulla carta a favore del team di Gabriele Thiella, vista la poca verve offensiva dei gialloblu. La formazione di Orlandi ospiterà la Roller Salerno che all'andata li fece soffrire per tre quarti di gara. Anche in questo caso sulla carta, i versiliesi sono ampliamente i favoriti. Ma i due gironi alle loro spalle sono in fortissimo equilibrio: nel Girone A è elevato all'estremo di una compattezza in classifica mai successa sino ad ora, dove in 4 punti ci alloggiano 7 squadre. Per la BDL Minimotor Correggio subito un primo test probante, ancora sul parquet amico, contro il Montecchio Precalcino del sorprendente argentino Calvo, capace di scalare la classifica marcatori in meno di un mese. La risposta del team di Granell però sarà fondamentale per tutto quello che potrà succedere nel girone di ritorno, tra le quali un possibile ritorno dello Scandiano, in questo weeend nel turno di riposo. Il derby delle "deluse" tra Dyadema Roller Bassano e Hockey Thiene, che stanno pescando poche vittorie ma hanno lotato sino all'ultimo minuto per conquistare tutti i punti possibili. Per motivi diversi, stanno avendo difficoltà nei reparti offensivi, ma le loro azioni potrebbero drasticamente aumentare in caso di risoluzione dei problemi aperti. Anche il Seregno ritorna a giocare al PalaSomaschini contro i vicentini del Trissino. Tutte e due arrivano da due ottimi campionati, ma per salvarsi dovranno continuare sino all'ultima giornata. L'Amatori Modena del neo-allenatore Crudeli, dopo la vittoria dello scontro diretto, avrà la prima trasferta a Valdagno per saggiare il nuovo stile di gioco che imporrà il tecnico fortemarmino.
Il match clou sarà soprattutto tra Newco Roller Matera e Blue Factor Castiglione. I lucani devono rifarsi dalla cocente sconfitta per 8-0 maturata a dicembre in Maremma. Obbligo rifarsi per mantenersi in alto in classifica, ma il team di Bracali sta cominciando a carburare decisamente a marce alte. Ritornerà in pista anche il Prato dopo il turno di riposo ed ospita la Pumas Viareggio: l'andata fu abbastanza tirata, ma nella sua pista al PalaRogai, cercherà di contenere la velocità dei ragazzini terribili di Bertolucci. Follonica, dopo la buona uscita contro Camaiore, ospita il Sarzana per uscire dall'ultima piazza, ma al contempo i rossoneri stanno vivendo un buon momento, nonostante due vittorie consecutive.
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Uno dei goals di Facundo Posito nell'ultima gara a Correggio - Credit photo: Franco Gasparini
|