Un weekend di pausa per la maggior parte delle squadre per ricalibrare il mirino sugli obiettivi stagionali. Una pausa rigenerante che sarà servita per chiarirsi le idee sul prossimo futuro che metterà di fronte ai team cadetti. Per quanto riguarda il Girone B sono state decise già, aritmeticaemnte, le quattro semifinaliste che parteciperanno ai Playoff della promozione in Serie A1, ora dovranno essere solo definiti gli accoppiamenti. Chi arriverà tra i primi due posti avrà il grande vantaggio di poter giocare la gara di ritorno sulla propria pista. Per la Blue Factor Castiglione l'obiettivo dichiarato dal Presidente Pericoli è cercare di approdare in Serie A1 e per farlo dovrà mantenere la leadership che dovrà difendere a Salerno a partire dalle ore 20. I granata di mister Giudice sono al settimo posto a sei punti dall'ultimo posto e possono ancora lottare per la sesta posizione occupata dal neopromosso Viareggio. I biancoazzurri hanno trovato un equilibrio importante tra difesa ed attacco, in apparenza semplice, ma non scontata, a causa della potenza realizzativa del team di Paghi e Bracali. Il Viareggio Hockey, invece, ospita la Newco Roller Matera di Antezza, affamata di punti per risalire la classifica, forte del continuo apporto di Piozzini a livello realizzativo. Sulla pista Pietri però non sarà facile interpretare il gioco che si predilige e la squadra di Martini è già riuscita a bloccare la Pumas Viareggio in questa stagione. Turno casalingo favorevole per la Rotellistica Camaiore di Orlandi, uscita a testa alta dalla Finale di Coppa Italia A2: non sono bastate le veloci ripartenze o i tiri dalla media distanza per poter aver ragione del Thiene, ma segnali incoraggianti sono arrivati a livello di occasioni, a cui è mancata solo la concretizzazione. Potrà rifarsi contro il Sarzana, tre punti importanti per mantenersi attaccato alle prime. Domenica sempre per il Girone B, l'ultimo scontro tra le ultime classificate, Follonica contro Prato, che cercheranno di guadagnare punti per uscire dal guado in cui si sono ritrovate dopo le ultime sconfitte.
Quale miglior carica per il Thiene alla vigilia dello scontro diretto al PalaCeccato contro il Breganze. Il sigillo tricolore del ritorno dei gialloblu nell'albo d'oro della Coppa Italia dopo 10 anni, potrà aver dato la spinta per cercare di rientrare sul gruppone e giocarsi uno dei quattro posti per i playoff. Breganze, invece, ha avuto quasi due settimane per preparare questa gara per cercare ancora di allungare sugli avversari. Ad oggi Posito è il miglior marcatore della cadetteria, 27 centri, contro 26 del biancoverde Calvo ed i 23 di Piozzini. Ardua anche la trasferta della seconda BDL Minimotor Correggio in casa dell'agguerrita Dyadema Roller Bassano, reduce da due vittorie nelle ultime tre gare, in pienissima lotta anche per entrare tra le migliori quattro, cui in questo momento sarebbe qualificata per le Semifinali. I reggiani non vogliono farsi sfuggire i tre punti, in un momento in cui anche l'attacco sta spingendo come non mai. Chi non vuole farsi sfuggire la vittoria è l'Amatori Modena che ritornerà in pista affrontando la già retrocessa Hockey Pico. I problemi conclamati di formazione per i modenesi hanno reso questo 2025 molto difficile da affrontare, ma nel derby modenese vorrà riuscire a rimettersi in corsa. Uno dei match clou sarà tra la terza e la quarta in classifica, Centro Palmer Scandiano contro Montecchio Precalcino. I vicentini stanno vivendo momenti alti e momenti bassi ed anche i reggiani pare una gara equilbrata, soprattutto perchè come difesa sono i primi in cadetteria per media goals subiti. Occhi puntati sempre su Calvo, che dovrà cercare di aprire lo slot reggiano. La 17esima giornata vedrà anche il sentito derby cadetto tra Trissino e Valdagno ma soprattutto tra i settori giovanili delle due compagini che duellano anche in Serie A1 e sarà l'occasione per mostrarsi più in forma in questo momento della stagione, ancora in bilico per la retrocessione.
Mercoledì il Girone A ritorna in pista per l'ultimo turno infrasettimanale dove spicca il derby Montecchio-Thiene e Modena-Breganze, in una giornata in cui Correggio riposa.
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Andrea Poli (Hockey Thiene) e Matteo Pardini e Mattia Taiti (Rotellistica Camaiore)- Credit Photo: Tommaso Boscardin
|