instagramyoutubelinkedintelegram

I padovani Skate Stars vincono la gara Quartetti Cadetti e arrivano secondi nei Gruppi Junior

images/RZ8_9006.jpg

Riflettori puntati su Montichiari (BS) dove prosegue la 26° edizione del Campionato Italiano pattinaggio Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, Trofeo Small Sincro. Oggi a brillare sono stati gli Skate Stars, della società padovana Roll Stars, che hanno vinto la medaglia d'oro nella gara Quartetti Cadetti e quella d'argento nei Gruppi Junior.

L’evento, organizzato dal Patt. Art. Cremonese A. Dilettantistica sotto l’egida di Skate Italia-Fisr, è di scena fino a domenica 13 aprile al PalaGeorge, in via Giovanni Falcone 24. E se la prima giornata ha visto in gara i Quartetti e i Piccoli Gruppi Divisione Nazionale oggi, venerdì 11 aprile, i primi a scendere in pista sono stati gli Small Sincro. Medaglia d’oro al collo dei Precision Team (SC Albinea RE) con il programma “Albinea Small Spirit” che hanno meritato un punteggio totale di 67.90, argento per i Phoenix Sincro Team (Patt. Cornate d’Adda MB) con “Welcome to the show” e 64 punti, bronzo per I Sincrolimpic Small (Olimpica S. Rovigo e Asd La fenice Lusia RO) con “Dancing queen”, 62.20.
Largo poi ai Quartetti Cadetti dove a sbaragliare la concorrenza sono state le Skate Stars (Roll Stars PD) con “Vento d’Oriente” che è valso 37.53 punti. Le pattinatrici Rachele Zecchin, Sara Maria Popescu, Sophia Piccolo e Teresa Stella sono le neo campionesse regionali del Veneto. Subito dietro, con 35.56, Show Roller Team (Patt. Vazzola TV) e il loro “Lacrime nel vento”. Il gruppo, formato da Greta Amort, Sara Da Dalt, Giada Gava e Aurora Pancot, ha chiuso il Campionato regionale 2025 proprio alle spalle delle Skate Stars, al secondo posto. Infine terzo gradino del podio con 35.53 Golden Life (Pol. Coop Empoli FI) e il programma “Il pasto è servito!”; in pista Vittoria Alì, Rebecca Cupi, Arianna Michelucci e Agnese Scarpelli.
Ha chiuso la seconda giornata del Campionato italiano la gara Gruppi Junior. In questo caso a laurearsi campioni d’Italia sono stati i Division (Patt. Art. Portogruaro VE) che hanno totalizzato 35.19 con “Equipe me”, la storia di Michelangelo Buonarroti. Vice campioni nazionali gli Skate Stars (Roll Stars PD) che hanno meritato 31.61 con “La speranza è l’ultima a morire”. Infine chiudono il podio gli Hanami (RC Montebelluna TV) che ottengono 30.65; in pista “Dolcezze fatali”…le caramelle e la rotella di liquirizia.

I numeri. Nei quattro giorni di gare si esibiranno circa 2200 pattinatori provenienti da 207 gruppi dislocati in tutta la Penisola con l’obiettivo di portare a casa i 12 titoli nazionali in palio. Nella pista bresciana, dunque, si alterneranno le seguenti specialità: Quartetti (Divisione Nazionale, Cadetti, Junior e Senior), Gruppi Junior, Piccoli Gruppi e Piccoli Gruppi Divisione Nazionale, Grandi Gruppi, Sincronizzato (Junior e Senior) e Small Sincro. Alla fine di ogni giornata si terranno le relative premiazioni, mentre i Campionati Italiani termineranno con l’assegnazione della Coppa Fisr. I risultati della competizione nazionale determineranno le selezioni per i Campionati Europei, che si terranno a Saragozza (Spagna) dal 22 al 24 maggio, e per i Mondiali di fine ottobre a Pechino (Cina).

Per logistica, info e biglietti qui 

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla FisrTv qui

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO
Sabato 12 aprile 2025
ore 14:20-17:45 Gara Quartetti Junior
ore 17:45-18:10 Premiazioni
ore 18:10-19:00 Gara Sincronizzato Junior
ore 19:15-20:45 Gara Piccoli Gruppi
ore 20:45-21:20 Premiazioni

Domenica 13 aprile 2025
ore 13:00-15:35 Gara Quartetti Senior
ore 15:50-16:55 Gara Sincronizzato Senior
ore 17:10-18:15 Gara Grandi gruppi
ore 18:15-19:00 Premiazioni

 

LE MEDAGLIE DI GIOVEDì 10 APRILE
Classifica Quartetti Div. Naz.
1 Magic Four - SC Vanzaghello MI
2 Calipso - Skating C. Zané VI
3 Forlì Roller Show - Forlì Roller FC

Classifica Piccoli gruppi Div. Naz.
1 Flò Roller Show - Fiorentina Patt. FI
2 Atlantis Group - Cornuda Porderobba e SC Istrana TV
3 Royal Eagles - Sc Don Bosco TV

LE MEDAGLIE DI VENERDì 11 APRILE
Classifica Small Sincro
1 Precision Team - SC Albinea RE
2 Phoenix Sincro Team - Patt. Cornate d’Adda MB
3 Sincrolimpic Small - Olimpica S. Rovigo e Asd La fenice Lusia RO

Classifica Quartetti Cadetti
1 Skate Stars - Roll Stars PD
2 Show Roller Team - Patt. Vazzola TV
3 Golden Life - Pol. Coop Empoli FI

Classifica Gruppi Junior
1 Division - Patt. Art. Portogruaro VE
2 Skate Stars - Roll Stars PD
3 Hanami - RC Montebelluna TV

 

Foto di Raniero Corbelletti