E' il terzo scudetto per la città di Vicenza, il primo del Vicenza Hockey MC Control a cui va a sommarsi la vittoria della Coppa Italia. Un terzo successo consecutivo firmato negli ultimi minuti finali, ma costruito sul ritmo per tutte e tre le gare. In gara-3 doppietta di Andrea Delfino ma gli assists di Hodge sono stati decisivi per permettere il terzo successo nella serie di Finale Scudetto.
Il primo tempo rimane a reti inviolate, tutto viene concentrato nel secondo tempo. Contrattacco vincente al minuto 5 per Milano, intercettando un passaggio errato del preciso Vicenza e colpendo con un doppio scambio veloce tra Lettera e Berna che supera Frigo. Passano pochi secondi per rivedere il pari sul tabellone. un tiro dalla lunga distanza di Hodge viene deviato sottorete da Sebek per l'1-1.A sei minuti dalla fine, l'azione personale di Andrea Delfino in mezzo alla difesa milanese, risulta preciso e vincente, fissando il sorpasso decisivo. Delfino bissa un manciata di minuti più tardi sfruttando un break offensivo. Mai para una prima volta ma alla seconda volta il tapin sottomisura marca ll'1-3 dello Scudetto. I padroni di casa spingono sull'acceleratore e sfruttano con Banchero sull'assist di Chik la superiorità numerica nel finale firmano il 2-3 a 75 secondi dalla fine. Nell'ultimo giro di orologio c'è anche la quarta rete di Hodge in azione tutta personale dopo l'ingaggio a metà pista.
Foto Serena Fantini
Playoff | Finale Scudetto | Gara-3 | Mercoledì 30 Aprile 2025
h 20:30 - HC Milano x Vicenza MC Control = 2-4 (0-0, 2-4) - (serie 0-3)
Milano: Mai, Gallivanone; Ferrari, Cik, Masiero, Bernad, Bellini, Cech, Branzoni, Lettera N, Lettera A, Sica, Banchero - All. Bellini
Vicenza MC Controlo: Frigo, Olando; Chiamenti, Delfino, Hodge, Dell'Uomo, Centofante, Ederle, Vendrame, Pace, Sebek, Frigo N, Berger, Dal Ben - All. Rizzotto
Marcatori: 2° tempo: 5'15" Bernad (Lettera A) (MIL), 6'24" Sebek (Hodge) (VIC), 13'52" Delfino (Hodge) (VIC), 16'44" Delfino (Hodge), 18'45" Banchero (Cik) (MIL), 18'53" Hodge (Delfino) (VIC)
Espulsioni: 0 minuti per Milano, 0 minuti per Vicenza
Arbitri: Michele Slaviero ed Alex Gallo