instagramyoutubelinkedintelegram

Ai Campionati Italiani di Novara assegnati i primi titoli assoluti nella categoria Juniores

images/1-primo-piano/cover.png

Ad una settimana esatta dall’inizio dei Campionati Italiani Pattinaggio artistico 2025 di Novara, sono state assegnate le prime medaglie nelle gare del libero categorie junior maschile e femminile valide per le future convocazioni in campo internazionale.
Tra i maschi si laurea Campione Italiano Gianmaria Giacomi, della Polisportiva Dilettantistica Spinea Pattinaggio. Già al comando dopo lo short program, l’atleta veneto consolida la prima posizione disputando anche il miglior programma lungo con un punteggio complessivo che sfiora i 180,00 punti (179,99). Medaglia d’argento per Anthony Russi della R.C. New Era, che recupera ben due avversari con un bellissimo long program. Terzo classificato Alessio Cocci dello Skating Club Anguillara.
Nelle femmine gara perfetta per Martina Stefani, Primavera dello Sport, che si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana 2025 con le due migliori performance della gara. Saldamente in vetta alla classifica con il punteggio finale di 177,47, l’atleta toscana si è distinta per la pulizia dei suoi programmi dall’altissimo livello tecnico-artistico. Argento per Matilde Caputo dello Gymnasium Skate, artefice di una strepitosa rimonta dal quarto posto provvisorio dopo lo short program, mentre Chiara Tegamelli della Fonte Roma Eur si aggiudica il terzo gradino del podio.
Il CT della Nazionale Fabio Hollan da Novara commenta così le prime prestazioni: ”Le competizioni delle categorie Junior F e M sono state molte belle a dimostrazione che la qualità è cresciuta in questi ultimi anni. Ho apprezzato molto le performance dei long program che sono stati molto combattuti ed avvincenti in particolare nella categoria femminile. Ovviamente la posta in palio era molto alta e l’emozione ha comportato qualche piccolo errore ma comunque mi hanno fornito precise ed ottime indicazioni per le convocazioni per i prossimi campionati internazionali”.
Marika Kullmann, Vice Presidente Skate Italia, aggiunge: “La presenza del delegato Coni Novara, Prof.ssa Rosalba Fecchio, e del Prof. Domenico D’Amario (cardiologo) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale hanno dato lustro alle premiazioni. Entrambi si sono complimentati per l’organizzazione di Skate Italia e hanno espresso lusinghieri apprezzamenti per le performance degli atleti in gara”
Da oggi partono le gare senior che assegnano i titoli assoluti.

Il programma delle gare e tutti i risultati sono consultabili qui 

Segui i Campionati Italiani Pattinaggio artistico in diretta streaming sulla fisrTv qui

In foto Martina Stefani