instagramyoutubelinkedintelegram

Proseguono i Campionati Italiani al Pala Igor di Novara In scena l’inline e le coppie artistico

images/1-primo-apiano/05_-1-_L_CORTINI_TOMMASO_-_MILLS_MICOL_-_NZ9_0654.jpg

Concluse le gare di libero a Novara è la volta della specialità inline e dei titoli assoluti di coppia artistico junior e senior.

Per l’inline sono state assegnate le prime medaglie giovanili nelle categorie cadetti femminile e jeunesse maschile e femminile. Campionessa Italiana cadetta Emma Francione dell’ASD Angeli sul Ghiaccio che, con il primo short program e il secondo lungo riesce a conquistare il gradino più alto del podio davanti alla compagna di squadra Elena Proietti, medaglia d’argento. Bronzo per Margaux Feliciani della Polisportiva Pontevecchio. Sfida avvincente nelle jeunesse dove Chiara Santinon, del Pattinaggio Artistico Musano, rimonta dal terzo posto provvisorio e si laurea campionessa italiana con un punteggio complessivo di 97,92. Argento per Giorgia Panebianco, Winner Battiati che, con un total score di 95,78 supera Marta Bariviera dello Skating club Oderzo, terza classificata con 92,84 punti.

Nei maschi Campione Italiano Matteo Genco, G.P. Savonesi, che si impone sul compagno di squadra Francesco Ignazzito, secondo classificato. Grande spettacolo nelle coppie artistico dove, al primo anno di categoria, si laureano neo Campioni Italiani juniores 2025 Alessio Cocci e Alice Pozzobon dello Skating Club Anguillara. Rodolfo Cortini e Ginevra Riccardo (Libertas Pattinaggio Forlì e Junior Sacca Modena) conquistano il secondo gradino del podio davanti alla coppia Noah Cavallini-Ludovica Pari (T.M. Roller Academy e U.P. Calderara), medaglia di bronzo.

Nella categoria seniores si riconfermano Campioni Italiani assoluti Tommaso Cortini e Micol Mills (Rinascita Sport-lift Rimini e Polisportiva Orizon di Bologna). Già saldamente al comando dopo lo short, i romagnoli eseguono anche il miglior programma lungo imponendosi, con oltre 20 punti di distacco, sulla coppia della Rinascita Sport Life, Enrico Josè Inglese e Angelica Polli, medaglia d’argento. Terza piazza per Alessandro Bozzini e Gloria Di Bella (P.A. Piacenza- Polisportiva Pontedera).

Sara Locandro, responsabile SIRI della Federazione Italiana, commenta così la prima parte delle competizioni: “Con la finale delle categorie senior si è concluso il campionato di singolo maschile e femminile che ha visto un incremento del livello tecnico in tutte le categorie, per culminare con le performance degli atleti senior che hanno veramente fatto spettacolo. Questa crescita tecnica di atleti e tecnici fa ben sperare per le prossime gare, europei e mondiali, per far sì che l’Italia si ponga ai vertici come nazione leader, quale è da molti anni.”

Segui tutte le competizioni nella FISRTV. Consulta qui tutti i risultati. 


In copertina Tommaso Cortini e Micol Mills

Foto di Raniero Corbelletti