instagramyoutubelinkedintelegram

Campionati Italiani: la specialità inline saluta Novara. Assegnati i totali assoluti junior e senior

images/1-primo-apiano/16_-1-_L_CIACIA_SOFIA_-_NZ9_1487.jpg

Si sono conclusi a Novara i Campionati Italiani per la specialità inline: assegnate le medaglie giovanili negli allievi e i titoli assoluti junior e senior maschili e femminili.

Campionessa Italiana allieva Valentina Pozzoli del Pattinaggio Artistico Toscana che si impone sulla compagna di squadra Alice Chiappini, seconda classificata. Bronzo per Francesca Romana D’Achille (Angeli sul Ghiaccio). Sempre per la ASD Angeli sul Ghiaccio, nei maschi si laurea Campione Italiano 2025 Antonino Famularo che ha la meglio sul veneto Samuele Visentin della San Marco.

In crescita il livello nella categoria juniores: nei maschi leader indiscusso Nicolas Schiavon (V.S. Skating) che si aggiudica il titolo di Campione Italiano con 28 punti di vantaggio sulla medaglia d’argento, Davide Spadafora dell’ASD Christal. Terzo posto per Filippo De Ritis dell’Evolution SD.

Nelle femmine, al suo esordio nella nuova categoria, Rachele Bianchi del Pattino Club La Spezia conquista il titolo di Campionessa Italiana chiudendo saldamente al comando con un total score di 111,50 somma delle due migliori performance, short e long, della gara. Medaglia d’argento per Sofia De Lazzari (campionessa italiana uscente del Pattinaggio Artistico Musano) davanti a Viola Riccioni della Evolution S.D., terza classificata.

Sfida avvincente nelle senior femmine dove Sofia Ciacia, del Pattinaggio Artistico Musano, si riconferma Campionessa Italiana con un punteggio complessivo di 123,05 (somma del miglior short program e del quarto lungo). Argento per Clara Barattoni (S.C. Don Bosco - total score 120,36) davanti, per solo 1 punto e 8, a Metka Kuk dell’Asd Polet (118,51) artefice del primo programma lungo.

Nei maschi Campione Italiano assoluto Elvis Martinello (Polisportiva dil. Spinea Pattinaggio). L’atleta veneto, già saldamente al comando dopo lo short program, si impone per oltre 30 punti su Niccolò Tosato della Angels Pattinaggio, medaglia d’argento. Il terzo gradino del podio va a Michele Casanova (Skating club Sedico) che rimonta dalla quarta posizione provvisoria.

Marika Kullmann, Vice Presidente Skate Italia, si dice molto soddisfatta e guarda avanti: “L’inline è una disciplina in crescita numerica e qualitativa. Per la sola categoria élite abbiamo avuto oltre 65 atleti partecipanti agli Italiani. Devo sottolineare con soddisfazione che erano presenti pattinatori provenienti da tutta Italia. I tecnici inline suggeriscono una riflessione sulle norme che, se più “sartoriali”, potrebbero valorizzare le potenzialitá di questo tipo di pattino. Le responsabili di settore Bravin e Marangoni stanno progettando novità per l’immediato futuro”.

Da oggi fino a domenica 13 luglio protagonista la danza con la solo dance e le coppie.

 

Segui tutte le gare su FISRTV. Consulta le classifiche qui

 

In copertina Sofia Ciacia.

 

Foto di Raniero Corbelletti.