instagramyoutubelinkedintelegram

Slide: Eric Zaghini e Sara Lodolini riconquistano il gradino più alto del podio

images/PozziS_250719_HBCMilano_021.jpg

Al Campionato Italiano di Inline Freestyle, nella sesta giornata, nuovamente in pista gli atleti di tutte le categorie per la specialità delle Slide ossia le “frenate”. Ogni pattinatore deve sicuramente saper frenare, ma solo i migliori lo fanno in maniera spettacolare, assumendo delle posizioni che assomigliano molto di più a veri e propri trick.

Slide Senior. Sara Lodolini e Eric Zaghini (Asdp Riccione), storici fuoriclasse di questa specialità e pluricampioni italiani, dopo le medaglie d’argento dello scorso anno, sono tornati in vetta riconquistando nuovamente il titolo.

La magistrale Sara, che ha eseguito le sue Slide con eleganza e precisione, ha avuto la meglio su Elena Bertozzi (Asd Astro Roller Skating), che invece ha conquistato l’argento, e su Camilla Temporin (Asd Team Verde) che si è dovuta accontentare del bronzo.

“In questo momento mi vengono in mente solo due parole: gioia e felicità. Durante la stagione ci si prepara tanto per questo evento però non si sa mai come effettivamente si renderà in gara. Dipende molto anche dagli avversari che ci si ritrova ad affrontare perché ovviamente, come è giusto che sia, anche loro accrescono di livello e di conseguenza la competizione si fa molto più dura” spiega Sara Lodolini appena annunciata la classifica finale.

È dello stesso parere Eric Zaghini, già sei volte Campione Italiano in questa specialità: “E’ sempre bello vincere un Campionato Italiano e soprattutto non è mai scontato perché negli anni ci sono atleti che vanno e che vengono ma ci sono anche gli atleti più giovani che crescono sia di età che di tecnica”. Eric con i suoi “trick” si è lasciato alle spalle Damiano Albiero (Asd Costabissara Pattinaggio) e Andrea Iafrate (Asd Accademia Bustese).

 

Slide Junior. Per il femminile trionfa la bravissima sammarinese Matilde Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sport) che con precisione ed equilibrio ha messo al collo la medaglia d’oro. Sul secondo gradino più alto del podio si stabilisce Sofia Reina (Asd Costabissara Pattinaggio) seguita da Giulia Ugolini (Asdp Riccione).

Nello Junior Maschile, ancora una volta è un’atleta della società Asdp Riccione ad emergere. Andrea Mandolesi, già Campione Italiano in carica, riesce a riconfermare il titolo. Medaglia d’argento per Pietro Vecchiato (Asd Costabissara Pattinaggio). Chiude il podio Gioele Zuliani per la Asd Accademia Bustese.

 

Slide Allievi. Nel Femminile Asia Iannarone (Asdp Riccione), dopo un anno, riesce a prendersi la sua rivincita su Giada Policante (Asd Costabissara Pattinaggio) riuscendo ad invertire le loro posizioni e dunque conquistano rispettivamente l’oro e l’argento. Bronzo per Alessia Conti (Federazione Sammarinese Roller Sport) al suo primo Campionato Italiano.

Totalmente nuovo invece il podio maschile. Jacopo Raphael Savegnago (Asd Costabissara Pattinaggio) si aggiudica il titolo, riscattandosi dal quarto posto degli scorsi Italiani e imponendosi su Davide Bernardi dell’Asd Roller Verrucchio e su Elia Bellini del Asd Team Verde.

 

Slide Ragazzi. Nicole Perrone (Asdp Riccione), alla sua prima partecipazione in una gara a carattere nazionale, riesce a conquistare il titolo lasciandosi alle spalle la compagna di team Gioia Terenzi e Vittoria Vitrano (Asd Roller Academy) che con tanta emozione chiude il podio.

Per il maschile si distingue Tommaso Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sport), fratello di Matilde, oro nello Junior Femminile. Medaglia d’argento per Tommaso Cardani (Asd Accademia Bustese), seguito da Igor Bellavia (Asdp Eclettica).

 

Slide Master. Per il Femminile Giulia Pagliucoli (Federazione Sammarinese Roller Sport) ha avuto la meglio su Fiorella Novello (Asd Costabissara Pattinaggio).

Nel maschile invece, è stata una gara più combattuta. La spunta a sorpresa Michele Giovanelli (Federazione Sammarinese Roller Sport), lasciandosi alle spalle Salvatore Julien Rizza (Asdp Eclettica), che riconferma la medaglia dello scorso anno, e Andrea Torresan (Asd Sporting Treviso).

 

I medagliati della sesta giornata:

SLIDE MASTER FEMMINILE

1 Pagliucoli Giulia

2 Novello Fiorella

 

SLIDE MASTER MASCHILE

1 Giovanelli Michele

2 Rizza Salvatore Julien

3 Torresan Andrea

 

SLIDE RAGAZZI FEMMINILE

1 Perrone Nicole

2 Terenzi Gioia

3 Vitrano Vittoria

 

SLIDE RAGAZZI MASCHILE

1 Terenzi Tommaso

2 Cardani Tommaso

3 Bellavia Igor

 

SLIDE ALLIEVI FEMMINILE

1 Iannarone Asia

2 Policante Giada

3 Conti Alessi

 

SLIDE ALLIEVI MASCHILE

1 Savegnago Jacopo Raphael

2 Bernardi Davide

3 Bellini Elia

 

SLIDE JUNIOR FEMMINILE

1 Terenzi Matilde

2 Reina Sofia

3 Ugolini Giulia

 

SLIDE JUNIOR MASCHILE

1 Mandolesi Andrea

2 Vecchiato Pietro

3 Zuliani Gioele

 

SLIDE SENIOR FEMMINILE

1 Lodolini Sara

2 Bertozzi Elena

3 Temporin Camilla

 

SLIDE SENIOR MASCHILE

1 Zaghini Eric

2 Albiero Damiano

3 Iafrate Andrea

 

Continua a seguire le gare in diretta streaming

Sfoglia la gallery completa del Campionato Italiano qui

 

Foto di Stefano Pozzi