instagramyoutubelinkedintelegram

Il Roller Cross ha un nuovo Campione Assoluto: Alessandro Vignoni è oro!

images/PozziS_250722_HBCMilano_032.jpg

Che giornata intensa quella trascorsa oggi in Piazza Duca d’Aosta a Milano, in occasione del Campionato Italiano di Inline Freestyle. Oggi in pista tutti gli atleti qualificati di ogni categoria per le finali della specialità Roller Cross. Già ieri infatti, gli iscritti alla gara hanno dapprima testato il percorso, per poi effettuare le qualifiche e lottare per ottenere il pass delle finali di oggi. Tante le sorprese ma altrettante le conferme.

 

Roller Cross Senior. Clamorosa vittoria per Alessandro Vignoni (Asd Accademia Bustese) che, grazie ad una run eseguita alla perfezione, conquista il titolo assoluto. Alessandro, al suo primo anno da Senior, si è scontrato in finale con i grandi di questa specialità, ma grazie alla sua prestazione, in cui potenza, tecnica e velocità sono state dosate magistralmente è riuscito nell’impresa. “E’ stata una gara molto complicata per me, in quanto non è stato facile gestire le emozioni e tenere alta l’attenzione per tutto il tempo. Sono però molto contento della prestazione che ho fatto soprattutto perché è il primo anno che gareggio nella categoria Senior e quindi, essendo il più piccolo, non ero tra i favoriti. Questa vittoria la considero come un nuovo inizio, in vista delle prossime gare, soprattutto del Campionato Europeo” questo il commento di un emozionato Alessandro Vignoni. Argento per Alessandro Lissoni (Asd Astro Roller Skating), seguito da Emanuele Lanzafami (Gepa Lion Skate) che conferma il bronzo dello scorso anno. Fuori dal podio il super favorito e Campione Italiano in carica, Luca Borromeo (Asd Amikeco) che, a causa di una caduta all’inizio del percorso, non è più riuscito a recuperare terreno.

Nel Femminile invece, riconferma il titolo Matilde Arosio (Asd Astro Roller Skating), che con apparente naturalezza e facilità si lascia alle spalle la compagna di team, Francesca Pettinari e Chiara Meroni (Asd Roller Macherio): “Sono molto contenta di aver gareggiato quest’anno in un percorso diverso dal solito sviluppato nel centro di Milano che, oltre ad essere bello, variava la sua superficie continuamente rendendolo molto difficile, ma ho saputo gestire bene la situazione. Credo che questa vittoria possa essere molto utile anche per le gare future, visto che alla fine di agosto ci sarà l’Europeo e io punto ad essere qualificata per poter partecipare”.

 

Roller Cross Junior. Nel Maschile è Gioele Zuliani (Asd Accademia Bustese) a dominare la finale. Secondo posto per Antonio Paoletta (Asd Astro Roller Skating) che, rispetto allo scorso anno, sale di una posizione. Chiude il podio un altro atleta dell’Asd Accademia Bustese, Thomas Sardi, che con questa prestazione ha dimostrato di aver lavorato bene durante la stagione.

Per la categoria Femminile invece, Sofia Davito Moci (Asd Gepa Lion Skate) si prende la rivincita sulla Campionessa Italiana in carica, Ludovica Rimondi (Sea Ssd RL), che taglia il traguardo in terza posizione. Sofia, già oro nello speed, aggiunge un altro primo posto al suo bottino. Conquista invece l’argento Rebecca Minetto della società piemontese Asd Amikeco.

 

Roller Cross Allievi. Un'altra riconferma è quella di Andrea Steccanella (Trecate 46 Ssd RL) che conquista agilmente l’oro tagliando il traguardo in solitaria. La vera lotta è stata per il secondo e terzo posto che sono stati ottenuti da Massimo Borello (Gepa Lion Skate) e da Edoardo Enzo Bassoli, compagno di Steccanella.

Al suo primo anno nella categoria Allievi Femminile, Alessia Raso (Asd Roller Macherio) è riuscita a surclassare tutte le sue avversarie. Medaglia d’argento per Alice Giardini (Asd Verona Skates) seguita da Matilda Epifani (Asd Piace Skaters).

 

Roller Cross Ragazzi. Nel Maschile troviamo ancora una riconferma con la medaglia d’oro ottenuta dall’atleta veneto Giovanni Ferron (Asd Roller C. Scaligero), che anche quest’anno si è dimostrato il più veloce della sua categoria. Sale di diritto sul secondo gradino del podio Davide Squillari (Sea Ssd RL) che, lo scorso anno, aveva concluso il suo Italiano con l’amaro in bocca, essendosi piazzato in quarta posizione. Bronzo per Francesco Colombo (Asd Roller Macherio), anche lui in crescita rispetto al risultato dello scorso anno.

Nel Femminile invece, troviamo un podio completamente rinnovato, composto per lo più da new entries. A tagliare per prima il traguardo, la torinese Alessia Massa (Sea Ssd RL) che, al suo primo Campionato Italiano, può vantare anche un bronzo nel Free Jump. Medaglia d’argento per Marta Oliani (Asd Lucca Roller Club) anche lei alla sua prima gara nazionale. Chiude il podio Dharma Zaganelli (Asd Accademia Bustese).

 

Domani, giornata conclusiva di questi dieci giorni di Campionato Italiano, in cui assisteremo ai spettacolari salti degli atleti di tutte le categorie nella specialità High Jump.

 

Medagliati della nona giornata:

ROLLER CROSS MASTER OVER 30 FEMMINILE

1 Gallo Luciana

2 Vian Giulia

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 30 MASCHILE

1 Garbo Edoardo

2 Rizza Salvatore Julien

3 Bacchin Giovanni

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 40 FEMMINILE

1 Zecchino Maria

2 Casarotto Michela

3 Napolitano Corona Laura

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 40 MASCHILE

1 Squillari Stefano

2 Baranivskyy Pavlo

3 Daici Roberto

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 50 FEMMINILE

1 Calaresu Elisabetta

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 50 MASCHILE

1 Marcante Silvio

2 Bresolin Davide Franco

3 Bassoli Mauro

 

ROLLER CROSS MASTER OVER 60 FEMMINILE

1 Doardo Giorgio

 

ROLLER CROSS RAGAZZI FEMMINILE

1 Massa Alessia

2 Oliani Marta

3 Zaganelli Dharma

 

ROLLER CROSS RAGAZZI MASCHILE

1 Ferron Giovanni

2 Squillari Davide

3 Colombo Francesco

 

ROLLER CROSS ALLIEVI FEMMINILE

1 Raso Alessia

2 Giardini Alice

3 Epifani Matilda

 

ROLLER CROSS ALLIEVI MASCHILE

1 Steccanella Andrea

2 Borello Massimo

3 Bassoli Edoardo Enzo

 

ROLLER CROSS JUNIOR FEMMINILE

1 Davito Moci Sofia

2 Minetto Rebecca

3 Rimondi Ludovica

 

ROLLER CROSS JUNIOR MASCHILE

1 Zuliani Gioele

2 Paoletta Antonio

3 Sardi Thomas

 

ROLLER CROSS SENIOR FEMMINILE

1 Arosio Matilde

2 Pettinari Francesca

3 Meroni Chiara

 

ROLLER CROSS SENIOR MASCHILE

1 Vignoni Alessandro

2 Lissoni Alessandro

3 Lanzafami Emanuele

 

Continua a seguire le gare in diretta streaming.

Sfoglia la gallery completa del Campionato Italiano qui

 

Foto di Stefano Pozzi