Con la 100 metri sprint in corsia arrivano i primi titoli nazionali dei Campionati italiani di pattinaggio corsa su strada per le categorie maschili e femminili di Allievi, Junior, Senior, mentre si è chiuso oggi il il Trofeo Skate Italia dedicato alla categoria Ragazzi 12 iniziato lo scorso mercoledì. E nella competizione tricolore largo anche ai Master
Nonostante le condizioni meteo instabili, motivo per cui le gare stanno procedendo un po’ a singhiozzo, si sono laureati campioni nazionali Senior nella 100 metri sprint in corsia il “solito” Alessio Piergigli e la “sorpresa” Valentina Buccolini. Ma andiamo con ordine. Nel maschile, dietro al blasonato Piergigli, medaglia d’oro con un tempo di 9.929, si sono posizionati Giacomo Mazza (10.140) e Andrea Menegaldo (10.303). Mentre tra le donne Valentina Buccolini riesce a superare al fotofinish l’ostica avversaria Alice Sorcionovo: la prima ha chiuso in 11.186, la seconda in 11.236. Chiude il podio la trevigiana Ilaria Carrer (11.416) che conquista il bronzo ai danni di Elisa Scassellati.
"Quest è il mio primo titolo italiano da Senior, e speriamo sia il primo di molti altri - commenta Valentina Buccolini -. Sono contenta della mia forma e di come sta andando la stagione per cui mi auguro continui così".
Tra gli Junior mette la medaglia d’oro al collo del campione Europeo di categoria Cristian Scassellati che, con 10.130, è riuscito a superare il padrone di casa della Gp Mobili Cantù Lorenzo Maggioni (10.520); terza posizione per Tommaso Ceccarello, 10.683. E poi si arriva alle Junior con la caterpillar Sofia Paola Chiumiento, pluripremiata ai recenti Europei in Germania, a sbaragliare nuovamente la concorrenza in 10.926, seguita in scia da Asia Negri (11.136) e da Ludovica Clelia Deimani (11.462).
Ad ospitare il grande evento, marchiato Skate Italia e organizzato dal Gruppo Pattinatori Mobili Cantù, è il pattinodromo Toto Caimi, via Francesco Baracca a Cantù (CO); le gare a cronometro in corsia si svolgono invece su tratto stradale chiuso al traffico in via San Giuseppe, vicino al circuito stradale. A contendersi i prestigiosi titoli tricolore sono oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. Oggi largo alle finali che decreteranno i campioni italiani delle 5 mila e 10 mila metri a punti, del giro sprint e della team sprint. Infine domani, domenica 27 luglio, si assegneranno le medaglie della 10 mila in linea Master, della 10 mila (Allievi) e della 15 mila (Junior e Senior) a eliminazione.
Le gare saranno live sulla FisrTv
SENIOR F 100 m. sprint in corsia
🥇Valentina Buccolini (Apd Juvenilia MC)
🥈Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy AN)
🥉Ilaria Carrer (Pol.Va Casier TV)
SENIOR M 100 m. sprint in corsia
🥇Alessio Piergigli (Luna Sports Academy AN)
🥈Giacomo Mazza (Skating C.Rovigo RO)
🥉Andrea Menegaldo (Pol.Va Casier TV)
JUNIOR F 100 m. sprint in corsia
🥇Sofia Paola Chiumiento (Asd Mens Sana 1871 SI)
🥈Asia Negri (Asd Sport Inside SP)
🥉Ludovica Clelia Deimani (Savona In line SV)
JUNIOR M 100 m. sprint in corsia
🥇Cristian Scassellati (Fortitudo Fabriano AN)
🥈Lorenzo Maggioni (Gp Mobili Cantù CO)
🥉Tommaso Ceccarello (Skating C. Rovigo RO)
ALLIEVE 100 m. sprint in corsia
🥇Vittoria Andreetta (Adhp Gruppo Cosmo VE)
🥈Sara Passero (Skating Rho MI)
🥉Aurora Aiello (Cardano Skating VA)
ALLIEVI 100 m. sprint in corsia
🥇Filippo Ravelli (Asd Inline 360 MI)
🥈Riccardo Gerosa (Gp Mobili Cantù CO)
🥉Nicolas Incandela (Pol. Saline Trapanesi TP)