Gli Azzurri tengono testa, soprattutto nel secondo tempo, ai quotati cechi, ricucendo due svantaggi, prima con Lettera poi con Dal Sasso. Il gol vittoria della Cechia, vincendo così il girone a punteggio pieno, avviene a pochi secondi dalla fine in superiorità numerica,+. L'Italia si classifica terza nel girone e disputerà le semifinali dal quinto all'ottavo posto: prima avversaria la perdente tra Chinese Taipei e Cina domani nella mattinata italiana: Alle ore 6:00 italiana contro la Cina.
Facchinetti tra i pali per la terza gara di qualificazione che parte ancora in salita per il team di Luca Rigoni. Loskot apre le marcature al minuto 4'38" con un tiro sul primo palo in superiorità numerica e la risposta è affidata ancora ad Alessio Lettera, pareggiando con l'assist di Barsanti. Ad inizio secondo tempo è il "milanese" Cik a riportare avanti i suoi ma l'Italia è cinica perché riesce a realizzare il 2-2 sull'unico powerplay del match. Fendente vincente per Dal Sasso sull'assist di Ferrari (minuto 9'12"). Facchinetti sfodera un'ottima prova tra i pali, e negli ultimi minuti finali, due ghiotte occasioni non vengono capitalizzate per la bravura anche del portiere avversario. L'Italia prova il tutto per tutto per raggiungere la vittoria, subisce la quinta penalità e nel conseguente powerplay, la Repubblica Ceca realizza ancora con Loskot (doppietta). Italia si classifica così al terzo posto nel turno preliminare ed affronterà da domani in poi la classificazione dal 5° all'8° posto; prima tappa la semifinale contro la perdente di Chinese Taipei o Cina alle ore 6:00 (ore 12 locali), salvo eventuali cambi di programma che aggiorneremo su questo articolo. L'avversario si conoscerà solo nel pomeriggio, dopo lo scontro diretto tra le due formazioni asiatiche programmato per le ore 19 locali, compreso anche il programma ufficiale.
Aggiornamento: la Semifinale sarà contro la Cina alle ore 6:00 italiane in diretta streaming World Games 2025
Italia: Facchinetti, Mai, Campulla L, Masiero, Barsanti, Ederle, Bellini, Campulla F, Lettera, Dal BEn, Ferrari, Rossetto, Dal Sasso
Marcatori: 1° tempo: 4'38" Loskot (Sup.num) (CZE), 11'08" Lettera (ITA) - 2° tempo: 5'07" Cik (CZE), 9'12" Dal Sasso (ITA), 19'58" Skoloud (CZE)
Penalità: 2 minuti Ceca, 10 minuti Italia
Classifica Girone B: Rep.Ceca 9 punti (+9), Francia 6 punti (+1), Italia 3 punti (+7), Argentina 0 punti
14:00 - Chinese Taipei - Argentina