Terza ed ultima vittoria per gli Azzurri di Luca Rigoni nel torneo mondiale dei World Games 2025 La Nazionale Italiana di Hockey Inline si aggiudica la finale del 5°-6° posto piegando Chinese Taipei al minuto 35, ad opera di Ferrari, dopo il gol iniziale di Lettera.
Una partita intensa dove entrambe le formazioni volevano la quinta piazza. L'Italia ha condotto per buona parte della gara dopo il gol al minuto 9 Alessio Lettera con assist di Emanuele Ferrari. La solidità difensiva ha fatto la differenza, comprese le parate di Facchinetti. Kuo aveva pareggiato i conti, ma l'esperienza di Ferrari e dei compagni ha fatto la differenza contro gli asiatici. Di Emanuele Ferrari il gol partita che classifica l'Italia al quinto posto. Il titolo viene vinto dagli Stati Uniti d'America in overtime, con la rete decisiva del 4-3 di Mooney, ma sia gli "italiani" Sebek e Bernard hanno lasciato il segno nella finalissima. Terzo posto per la Namibia che sconfigge la Francia per 3-2.
Il Responsabile del Settore Tecnico, Gianluca Tomasello esprime la soddisfazione ma anche il rammarico: "Il quinto posto dopo la terza posizione nei gironi di qualificazione, era l'obiettivo centrale di questi ultimi giorni. Non nascondo il rammarico per quanto ci è sfuggito per poco contro le altre due squadre europee. L'Italia ha fatto giocare molti giovani in questo super torneo e hanno dato noti positive e negative. Ci sono delle scelte da fare che affronteremo nei prossimi mesi, quando ritorneremo a parlare di Nazionale"
"L'evento è stato eccezionale, soprattutto solo il profilo organizzativo: in una megalopoli come è Chengdu - continua Tomasello, l'organizzazione ha saputo gestire una marea di sport in maniera ultra positiva. Il livello dei World Games per quanto riguarda l'hockey Inline è stato davvero molto alto, basti vedere i risultati delle finali, tutte tiratissime."
"E' stato l'ultimo evento della stagione: ora pochi giorni di pausa e si ricomincerà con tante novità, soprattutto a livello giovanile, dove faremo degli showcase ed attività promozionali. La Serie A riparte il 27 Settembre ed a breve ci saranno anche qui novità".
Tabellino
ITALIA - TAIPEI = 2-1 (1-0, 1-1)
Italia: Facchinetti, Mai, Campulla L, Masiero, Barsanti, Ederle, Bellini, Campulla F, Lettera, Dal Ben, Ferrari, Rossetto, Dal Sasso
Taipei: Huang, Chang, YAng, Wang, Chao, Wu, Lai, Lin, Kuo, Liu, Lin, Wu, Lin, Chang
Marcatori: 1° tempo: 14'19" Lettera (ITA) - 2° tempo: 9'11" Kuo (TAI), 14'18" Ferrari (ITA)
Penalità: 2 minuti Italia, 2 minuti Taipei