Il CT Presti: “Pronti a dare il massimo. I ragazzi sono carichi e determinati a onorare ogni istante”
Tempo di gare per gli Azzurri della Corsa ai World Games 2025 in corso in Cina, a Chengdu. Teatro dell’evento lo Chengdu Roller Sports Centre nel Distretto di Xindu, per le gare su pista e lo Shuyue Park, per le competizioni su strada. Si parte domani, 12 agosto, con le prove strada sul giro sprint e con la 10000 metri a punti. Spazio poi alla 100 metri e alla 15000 a eliminazione di mercoledì 13 agosto. Si passa poi a gareggiare su pista, il 14 e il 15 agosto, con la 200 m atleti contrapposti, la 500 e la 1000 sprint, la 5000 metri a punti e la 10000 a eliminazione.
Quattro gli atleti a rappresentare i colori italiani per la Nazionale guidata dal Ct Massimiliano Presti: Edda Paluzzi e Daniel Niero per le gare di fondo, Vincenzo Maiorca e Asja Varani per le prove veloci.
Giochi iniziati giovedì 7 agosto. Sport rotellistici protagonisti in Cina con lo Speed, l’Inline Freestyle e l’Hockey Inline, in quella che rappresenta la più importante competizione mondiale, riservata alle 34 discipline non olimpiche. Atleti azzurri della Corsa che ripartono dagli ottimi risultati ottenuti in Germania, nel Campionato Europeo dello scorso luglio. “Finalmente ci siamo. Domani si inzia a gareggiare - ha detto il CT Massimiliano Presti - L’avvicinamento non è stato dei più semplici: tra qualche infortunio e dinamiche personali che hanno messo alla prova l’equilibrio del gruppo, non sono mancati gli ostacoli. Ma nonostante tutto, siamo pronti a dare il massimo. I ragazzi sono carichi, motivati e determinati a onorare ogni istante. Ci aspettano due mesi intensi - ha sottolineato Presti - dopo il Campionato Italiano e gli Europei, ora è tempo di World Games, ma subito dopo avremo il raduno pre-Mondiale, tappa fondamentale per definire la squadra che volerà ai Mondiali di settembre, che disputeremo nuovamente in Cina. Avanti tutta !”.
Importanti i numeri della 12a edizione dei World Games 2025 che si concluderanno Domenica 17 agosto. La megalopoli di Chengdu vedrà protagonisti 4.000 partecipanti dai 5 continenti proposti dalle Federazioni dei 34 sport non olimpici, affiliate all'IWGA. I World Games sono un evento multisportivo internazionale gestito dall'International World Games Association, sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale, che si svolge a cadenza quadriennale, solitamente l’anno successivo a quello delle Olimpiadi estive, e che comprende tutte le discipline sportive che non sono presenti ai Giochi Olimpici.
Social ufficiali:
- Instagram/X: @theworldgames
- Facebook: @iwga.theworldgames
- Tiktok: @wearetheworldgames
- LinkedIn: The World Games