Oggi giornata dedicata ai Liberi Cadetti e Jeunesse ai Campionati Europei di pattinaggio artistico 2025. Quest’anno la competizione continentale è ospitata in Italia, al Palapikelc di Opicina (TS), in via di Monrupino.
Italia in grande spolvero grazie al doppio titolo europeo tra i Cadetti e le Cadette e al podio tutto azzurro delle Jeunesse; tra i colleghi del maschile è l’argento di Alessandro Costagliola a far esultare il pubblico di casa.
Come si diceva la nostra cadetta Bianca Fei riesce a tenersi alle spalle l’agguerrita concorrenza spagnola laureandosi campionessa europea con un punteggio di 134.38. A seguire le iberiche Ibone Suarez Santamaria e Abril Vallmajò Sanmartìn, rispettivamente con 121.22 e 119.01. Le altre due azzurrine, Emma De Zanet e Maelle Milzi hanno chiuso ottava e nona. Ottima prova della Nazionale azzurra anche tra i Cadetti: qui, oltre alla medaglia d’oro di Federico Grazzini (154.81), festeggiamo l’argento di Carmine Giannattasio (151.17); chiude il podio l’atleta spagnolo Enric Canada Aubeso (146.62). Lorenzo Ausanio porta a casa un quinto posto.
“Questo è il mio primo titolo continentale - racconta emozionata la 14enne di Perugia, Bianca Fei -. Mi sono avvicinata al pattinaggio quando avevo 5 anni perché mamma è un’ex pattinatrice. Il mio sogno è vincere un Mondiale, ma intanto festeggio questo bel traguardo”.
Un applauso immenso alle Jeunesse che hanno portato il tricolore a sventolare sopra l’intero podio. Il “trio delle meraviglie”, dunque, è così composto: prima Costanza Biondi (163.33), seconda Lucilla Plaino (133.63) e terza Sara Barsottini (129.64). Tra i colleghi del maschile, invece, si laurea campione europeo lo spagnolo Mateus Vargas Coy con 207.11, vice campione continentale l’azzurro Alessandro Costagliola (203.23) e terzo il portoghese Joao Pedro Cruz (196.06). Gli altri italiani in gara, Mattia Danesi e Alessandro Volpato, terminano al quarto e al settimo posto.
La giornata si è conclusa con la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato europeo alla presenza della società organizzatrice Polet, dei rappresentanti di World Skate Europe e delle autorità triestine e regionali.
In giornata si sono svolte anche le gare degli Junior maschile e femminile del Libero con lo short program; il lungo è a calendario domenica 7 settembre. Domani largo agli short della categoria Senior. Opicina ospiterà i migliori pattinatori di una ventina di nazionali europee fino al 13 settembre. Poi l’attenzione si sposterà verso Est, precisamente a Pechino (Cina), dove si svolgeranno i Mondiali di pattinaggio artistico dal 17 al 30 ottobre 2025.
Per seguire la diretta streaming dell’evento qui
Per acquistare i biglietti d’ingresso, consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui
I RISULTATI DI OGGI, VENERDì 5 SETTEMBRE 2025:
LIBERO CADETTE
🥇Bianca Fei (ITA)
🥈Ibone Suarez Santamaria (ESP)
🥉Abril Vallmajò Sanmartìn (ESP)
LIBERO CADETTI
🥇Federico Grazzini (ITA)
🥈Carmine Giannattasio (ITA)
🥉Enric Canada Aubeso (ESP)
LIBERO JEUNESSE FEMMINILE
🥇Costanza Biondi (ITA)
🥈Lucilla Plaino (ITA)
🥉Sara Barsottini (ITA)
LIBERO JEUNESSE MASCHILE
🥇Mateus Vargas Coy (ESP)
🥈Alessandro Costagliola (ITA)
🥉Joao Pedro Cruz (POR)
Foto di Raniero Corbelletti



























