instagramyoutubelinkedintelegram

Gioia Fiori regala all'Italia un argento pesante all'Europeo di Opicina

images/19_-2-_L_GIOIA_FIORI_ITA_NZ9_8919.jpg

Arriva un’altra medaglia “pesante” ai Campionati Europei di pattinaggio artistico di Opicina (TS).
La Nazionale italiana ringrazia infatti Gioia Fiori bravissima a posizionarsi dietro alla fuoriclasse portoghese Madalena Rodrigues Costa; giù dal podio del Libero Senior Giada Romiti, superata di pochissimo dalla spagnola Sira Bella Gallardo. Tra i ragazzi, invece, Danilo Gelao perde due posizioni dopo lo short e chiude quinto.

Ma andiamo con ordine. Gara femminile davvero entusiasmante sia per l’alto livello tecnico, sia per le emozioni che hanno saputo trasmettere le pattinatrici. A lasciare a bocca aperta, seppur al suo primo anno Senior, è stata Madalena Rodrigues Costa. Il talento indiscusso della Nazionale portoghese ha meritato un punteggio di spessore, 251.11. A difendere il tricolore ci ha invece pensato la nostra bravissima Gioia Fiori che, con un programma ricco di difficoltà, ha raggiunto 199.38 punti. Ha chiuso il podio, con 182.48, l’iberica Sira Bella Gallardo. Peccato per la nostra Giada Romiti che, terza dopo lo short, ha terminato con 181.94. Quinta Astrid Maria Frigerio.

Diversa purtroppo la storia tra i Senior maschi con il podio che vede esultare la Spagna, rispettivamente prima e terza con Lucas Yanez Perez (239.39) e Arnau Perez Montero (220.07), e il Portogallo, con l’argento di Diogo Antònio Craveiro (235.61). Purtroppo il nostro Danilo Gelao, terzo al termine dello short, non è riuscito a mantenere salda la posizione chiudendo quinto con 191.37. Gli altri due azzurri, Alex Chimetto e Daniele Ricci, hanno terminato sesto e settimo.

Domani la giornata inizierà alle 9.30: in pista tutte le categorie sia delle Coppie danza, sia delle Coppie artistico. Opicina ospiterà i migliori pattinatori di una ventina di nazionali europee fino al 13 settembre. Poi l’attenzione si sposterà verso Est, precisamente a Pechino (Cina), dove si svolgeranno i Mondiali di pattinaggio artistico dal 17 al 30 ottobre 2025.

I RISULTATI DI OGGI, LUNEDì 8 SETTEMBRE 2025:
LIBERO SENIOR FEMMINILE
🥇 Madalena Rodrigues Costa (POR)
🥈 Gioia Fiori (ITA)
🥉 Sira Bella Gallardo (ESP)

Per seguire la diretta streaming dell’evento qui
Per acquistare i biglietti d’ingresso, consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui

Foto di Raniero Corbelletti