Ai Campionati Europei di pattinaggio artistico di Opicina (TS) giornata dedicata a tutte le categorie sia delle Coppie danza, sia delle Coppie artistico. Pioggia di medaglie per l’Italia che in queste specialità la fa da padrona.
Una nota: i liguri Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi hanno annunciato, laureandosi vicecampioni europei Coppie danza, il ritiro dalle gare dopo dieci anni di attività in tandem.
Si parte con le Coppie danza e più precisamente con i Cadetti. Qui gli azzurri salgono sul primo e sul secondo gradino del podio rispettivamente con Greta Ognibene-Shon Aime Epoupa Mengou (97 punti) e Sofia Orlando-Tommaso Lacopo (87.40); chiudono i portoghesi Caterina Ribeiro Coelho-Tiago Mesquita Leite (83.49). Sesti Martina Grossi e Federico Pachera.
Primo posto anche nella categoria Jeunesse grazie a Giorgia Caserta-Raffaele Faggioli, per loro un punteggio di 100.33. A seguire gli azzurri Gaia Anastasi-Pietro Orlandini (98.73) e Martina Michelone e Giulio Perucchini (ITA) 95.72. Le coppie italiane si lasciano alle spalle gli altri tandem del Portogallo, della Spagna ma anche della Germania e della Francia. E arriviamo agli Junior: anche qui la Nazionale del ct Fabio Hollan si fa notare grazie alla medaglia d’oro ottenuta dai vice campioni mondiali Elisa Cavina-Yuri Allegranti (135.43), argento per i compagni di squadra Ludovica Ambrosino-Luca Buonincontro (124.83) e bronzo agli spagnoli Lucìa Camarillo Ceballo-Joan Jardì Marco (108.66). Infine tra i Senior a dopo la coppia portoghese composta da Ema Pitoco De Sousa e Victor Morais Castro (125.50), arrivano i nostri Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi (124.94) e Linda Cantalini e Andrea Loguercio (123.75).
E proprio i liguri Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi hanno annunciato, laureandosi vicecampioni europei, il ritiro dalle gare: “Dopo dieci anni di attività assieme come Coppia danza lo studio ci porta in città diverse e lontane, da qui la nostra decisione di salutare il pattinaggio. Lo scorso anno e nel 2023 avevamo ottenuto in entrambi i casi un terzo posto agli Europei, dunque questo argento per noi vale tanto, soprattutto considerata la prima posizione dopo la style dance e la poca distanza che ci ha separato dai portoghesi al termine della freedance. La differenza è che questa volta abbiamo pattinato divertendoci, con tranquillità e con il cuore. Dedichiamo questa medaglia a noi, alle nostre mamme (quella di Linda Siciliano è anche la loro allenatrice) e a chi ci ha sempre supportato”.
Quinto il tandem formato da Alice Vedova ed Emanuele Babuin: anche la loro potrebbe essere stata l’ultima esibizione come Coppia danza poiché Babuin si dovrebbe trasferire in Spagna per motivi di studio.
Per quanto riguarda le Coppie artistico Cadetti e Jeunesse, subito una premessa: come da regolamento, non essendoci almeno due Nazioni iscritte alla gara, questi podi europei tutti azzurri non consentono l’assegnazione del titolo. Si arriva quindi agli Junior dove l’Italia merita oro e argento grazie rispettivamente a Ludovica Pari e Noah Cavallini (173.13) e ai fratelli Martina e Riccardo Nale (128.25); a seguire gli ispanici Marta Blanco Dominguez e Adrian Blanco Dominguez (121.05). Bellissima la prova dei Senior con le grandi emozioni donate dal tandem Caterina Locuratolo-Jacopo Russo (173.86) e Gloria Di Bella-Alessandro Bozzini (173.56). Ancora una volta la Spagna resta indietro con India Gonzalez Rojo e Biel Jané Vila (129.99).
Domani la giornata inizierà alle 12.50 con la Style dance dei Cadetti e delle Cadette e proseguirà con gli Jeunesse maschi e femmine. Opicina ospiterà i migliori pattinatori di una ventina di nazionali europee fino al 13 settembre. Poi l’attenzione si sposterà verso Est, precisamente a Pechino (Cina), dove si svolgeranno i Mondiali di pattinaggio artistico dal 17 al 30 ottobre 2025.
I RISULTATI DI OGGI, MARTEDì 9 SETTEMBRE 2025:
COPPIE ARTISTICO CADETTI
🥇 Federica Ciampi e Carmine Giannattasio (ITA)
🥈 Kasey Ghezzani e Lorenzo Ausanio (ITA)
🥉 Greta Ognibene e Schon Aime Epoupa Mengou (ITA)
COPPIE ARTISTICO JEUNESSE
🥇 Maelle Milzi e Leonardo Malloggi (ITA)
🥈 Angelica Rondelli e Mattia Giovannini (ITA)
🥉 Cecilia Culcasi e Jacopo Zambon (ITA)
COPPIE ARTISTICO JUNIOR
🥇 Ludovica Pari e Noah Cavallini (ITA)
🥈 Martina Nale e Riccardo Nale (ITA)
🥉 Marta Blanco Dominguez e Adrian Blanco Dominguez (ESP)
COPPIE ARTISTICO SENIOR
🥇 Caterina Locuratolo e Jacopo Russo (ITA)
🥈 Gloria Di Bella e Alessandro Bozzini (ITA)
🥉 India Gonzalez Rojo e Biel Jané Vila (ESP)
COPPIE DANZA CADETTI
🥇 Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou (ITA)
🥈 Sofia Orlando e Tommaso Lacopo (ITA)
🥉 Caterina Ribeiro Coelho e Tiago Mesquita Leite (POR)
COPPIE DANZA JEUNESSE
🥇 Giorgia Caserta e Raffaele Faggioli (ITA)
🥈 Gaia Anastasi e Pietro Orlandini (ITA)
🥉 Martina Michelone e Giulio Perucchini (ITA)
COPPIE DANZA JUNIOR
🥇 Elisa Cavina e Yuri Allegranti (ITA)
🥈 Ludovica Ambrosino e Luca Buonincontro (ITA)
🥉 Lucìa Camarillo Ceballo e Joan Jardì Marco (ESP)
COPPIE DANZA SENIOR
🥇 Ema Pitoco De Sousa e Victor Morais Castro (POR)
🥈 Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi (ITA)
🥉 Linda Cantalini e Andrea Loguercio (ITA)
Per seguire la diretta streaming dell’evento qui
Per acquistare i biglietti d’ingresso, consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui
Foto di Raniero Corbelletti