instagramyoutubelinkedintelegram

Tre medaglie d'oro nella Solo Dance Cadetti e Jeunesse. Domani gran finale con Junior e Senior

images/10_-1-_F_SCHON_AIME_EPOUPA_MENGOU_ITA_NZ9_1929.jpg

Ai Campionati Europei di pattinaggio artistico di Opicina (TS) giornata dedicata alla Solo dance delle categorie Cadetti e Jeunesse che, con la Freedance, hanno terminato la loro prova europea. L’Italia sale sul primo gradino del podio di tre categorie su quattro: Cadette con Carlotta Bruzzi, Cadetti con Schon Aime Epoupa Mengou e Jeunesse femminile con Ludovica Ambrosino.

Subito in pista le Cadette e immediatamente in grande spolvero le azzurre che mantengono l’agguerrita concorrenza alle spalle. Ecco allora che Carlotta Bruzzi conferma la prima posizione ottenuta dopo la Style e mette al collo la medaglia d’oro con un punteggio di 120.01; a difendere il tricolore ci pensa poi Gaia Anastasi che, in rimonta di una posizione, chiude con 111.50 e un importante argento. A terminare il podio è invece la portoghese Leonor Sousa Carneiro, 107.54. Sesto posto per Ludovica Sarah Vecchi.

Tra i Cadetti arriva un altro importante primo posto grazie a Schon Aime Epoupa Mengou (già oro nella Coppia danza e bronzo nelle Coppie artistico) con 122.77. E dopo la seconda posizione dello spagnolo Izan Miguel Trejo Calderon (116.90) ancora Italia sul podio con Federico Grazzini, 108.28. Federico Pachera chiude ottavo.

Un’altra medaglia d’oro per la Nazionale del ct Fabio Hollan arriva grazie alle Jeunesse e più precisamente alla neo campionessa europea Ludovica Ambrosino, brava a conquistarsi sulla pista il primo gradino del podio con un punteggio di 127.37. E non sfugge al team azzurro nemmeno la seconda piazza continentale, questa volta per mano di Matilde Brogi, 123.22. In coda l’iberica Carlota Climent Talens, 120.44. Quinta posizione per la nostra Sofia Bruno, scesa di una piazza dopo la style dance.
Non riescono a sbaragliare la concorrenza gli azzurri della Jeunesse maschile: Raffaele Faggioli chiude quarto, Daniele Dabramo settimo e Giulio Perucchini ottavo.

Domani ultima giornata di gare con gli Junior e i Senior della Solo Dance, s’inizia alle 10 e si chiude alle 19.50. Opicina ospiterà i migliori pattinatori di una ventina di nazionali europee fino al 13 settembre. Poi l’attenzione si sposterà verso Est, precisamente a Pechino (Cina), dove si svolgeranno i Mondiali di pattinaggio artistico dal 17 al 30 ottobre 2025.

I RISULTATI DI OGGI, VENERDì 12 SETTEMBRE 2025:
SOLO DANCE CADETTE
🥇Carlotta Bruzzi (ITA)
🥈Gaia Anastasi (ITA)
🥉Leonor Sousa Carneiro (POR)

SOLO DANCE CADETTI
🥇 Schon Aime Epoupa Mengou (ITA)
🥈 Izan Miguel Trejo Calderon (ESP)
🥉 Federico Grazzini (ITA)

SOLO DANCE JEUNESSE FEMMINILE
🥇Ludovica Ambrosino (ITA)
🥈Matilde Brogi (ITA)
🥉Carlota Climent Talens (ESP)

Per seguire la diretta streaming dell’evento qui
Per acquistare i biglietti d’ingresso, consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui

Foto di Raniero Corbelletti