instagramyoutubelinkedintelegram

Mondiali Corsa Beidaihe. Chiumiento regala il primo oro agli Azzurri

images/PHOTO-2025-09-14-00-43-01_1.jpg

Bronzo per Maiorca e Scassellati nella giornata che apre la competizione iridata

Pronti, via e subito medaglie per la Nazionale Azzurra nella prima giornata dei Campionati Mondiali Corsa di Beidaihe. Un oro e due bronzi che arrivano tutti nelle gare veloci su pista. In Cina a brillare è la nostra junior Sofia Paola Chiumiento che centra il titolo di categoria, nella finale della 200 metri atleti contrapposti femminile. L’atleta della Mens Sana Siena riesce ad avere la meglio sulle due colombiane Caicedo e Londono Cardenas, con uno straordinario 19.030. La toscana conferma così l’oro conquistato un anno fa in casa, ai World Skate Games. Bella la prova del senior azzurro Vincenzo Maiorca che da tutto nella 200 maschile, su una pista meno congeniale alle sue caratteristiche. Il pattinatore siciliano, campione del mondo 2024, chiude la contrapposti con il tempo di 17.820 che vale il bronzo, nella gara vinta da Li-Yang Kuo per la Cina Taipei. Seconda piazza per lo spagnolo Jhoan Guzman. L’altro bronzo azzurro di giornata è quello di Cristian Scassellati. Il campione europeo della Fortitudo Fabriano sale sul terzo gradino del podio grazie al tempo di 18.167, nella sprint dominata dai due asiatici, il koreano Jichan Kim che conquista loro e l’atleta della Cina Taipei Yu-Chen Li che chiude con l’argento.

Prove in chiaroscuro per i nostri fondisti. Gare lunghe a punti senior e junior sulla distanza dei 5000 metri dall’andamento insolito e caratterizzate, in più di un caso, da fughe ricucite solo nel finale che hanno riservato sorprese nelle classifiche finali. Giulia Presti chiude quinta la senior femminile, Daniel Niero è settimo nella senior maschile. Tra gli junior, Giorgio Ghisio Erba centra la quarta piazza.

Un palcoscenico della manifestazione, la pista indoor sui 200 metri del Beidaihe International Roller Skating Center, con le sue curve paraboliche molto tecniche e ampie, che sta riservando sorprese ma anche ribadendo diverse conferme. Asiatici in grande spolvero e in evidenza con Korea e Cina Taipei; Colombia sempre lì in vetta tra le migliori; Sorpresa Cile.

Prima giornata che va comunque in archivio con tre bellissime medaglie per la Nazionale italiana che fanno ben sperare per le prossime prove del Mondiale cinese. Competizioni su pista che andranno avanti fino a lunedì 15 settembre per poi lasciare spazio alle prove su strada e alla spettacolare Maratona di 42 km su circuito cittadino che chiuderà l’appuntamento iridato domenica 21.

Guarda la diretta

Programma Gare

Risultati

 

Foto copertina: Oro Sofia Paola Chiumiento - 200 mt junior