instagramyoutubelinkedintelegram

Mondiali Corsa. In Cina eroi di giornata gli junior Scassellati e Chiumiento

images/WhatsApp_Image_2025-09-15_at_01.32.49_5.jpeg

Bronzo azzurro senior con Sorcionovo

Campionati Mondiali Corsa di Beidaihe che continuano a regalare emozioni e medaglie alla Nazionale Italiana. Sui 200 metri a curve paraboliche della pista dell’International Roller Skating Center sono nuovamente i nostri junior a suonare la carica e a centrare due titoli iridati nella 500 metri sprint. Eroi di giornata Scassellati e Chiumiento.

Nella prova maschile è il campione europeo Cristian Scassellati a salire sul gradino più alto del podio grazie a una grandissima gara, condotta da subito in testa senza mai lasciare spazio ai tostissimi avversari e chiusa con pochissimi millesimi di vantaggio sul secondo classificato Jichan Kim. 43.314 il tempo del nostro atleta, contro il 43.337 del coreano. Terza piazza per la Colombia con Wilmar Charris.

500 sprint junior femminile che conferma Sofia Paola Chiumiento leader incontrastata della categoria. La senese aggiunge un secondo oro al suo personale bottino, dopo quello centrato ieri nella 200 metri. Non c’è storia nella gara veloce di oggi, con la pattinatrice della Mens Sana a ribadire il titolo mondiale centrato anche lo scorso anno in Italia, ai World Skate Games 2024.

L’altra medaglia a tinte tricolore è di bronzo e la conquista Alice Sorcionovo nella 500 sprint senior femminile. La velocista marchigiana della Luna Sport Academy, alla sua prima finale da senior in un appuntamento mondiale e al suo secondo anno nella categoria assoluta, riesce a portare a casa un importantissimo risultato, al cospetto delle più esperte campionesse colombiane, Fernanda Maria Timms che centra l’oro e Kollin Castro, argento. La gara veloce senior maschile vede il campione uscente Duccio Marsili chiudere in quarta posizione la sprint che lo scorso anno gli aveva permesso di conquistare il titolo. Quinto la medaglia d’argento 2024, Vincenzo Maiorca.

Prove lunghe odierne a eliminazione sulla distanza dei 10000 m. che non sorridono agli azzurri. Sfortunata la gara del campione europeo junior Giorgio Ghisio Erba. Il romano nella finale viene coinvolto in una brutta caduta e chiude solo sedicesimo la gara che vede l’altro italiano, Gioele Citterio, in nona posizione finale e anche lui coinvolto in una rocambolesca caduta. Nella senior femminile Giulia Presti chiude ottava e Melissa Gatti decima. Nella 10000 m senior maschile il migliore degli italiani è il campione europeo Daniel Niero che centra la sesta piazza. Nelle lunghe di oggi monologo della Colombia che divide il bottino con gli asiatici della Cina Taipei, tra le nuove potenze della disciplina e con la sorprendente Korea, in grande spolvero in questi Campionati 2025.

Guarda la diretta 

Programma Gare

Risultati

foto copertina: Cristian Scassellati - oro 500 m Junior