instagramyoutubelinkedintelegram

I Mondiali di Beidaihe continuano a sorridere ai nostri Junior

images/cop_--PHOTO-2025-09-19-11-08-39.jpg

Argento per Ghisio Erba. Bronzo per Citterio e Chiumiento

Quinta giornata dei Campionati Mondiali di Beidaihe che non regala titoli iridati ai colori azzurri ma che porta sotto i riflettori il riscatto di due dei nostri giovani talenti. Sono infatti Giorgio Ghisio Erba e Gioele Citterio i protagonisti delle gare su strada junior di ieri. Nella lunga a punti, sulla distanza dei 10000 metri, i nostri riescono finalmente a esprimere tutto il loro potenziale e a centrare un argento e un bronzo, in una gara tostissima e combattuta giro su giro.

Prima parte su pista dei Campionati sfortunata per i nostri due fondisti junior, coinvolti in cadute. Ieri finalmente il riscatto sul circuito stradale dell’International Roller Skating Center. Nella gara vinta dall’Ecuador con Joaquin Loyola Cavalieri, riusciamo a conquistare la medaglia d’argento di Giorgio Ghisio Erba e un meritatissimo bronzo con Gioele Citterio. Italia in questi Mondiali cinesi in grande evidenza con i più giovani, futuro del pattinaggio tricolore.

L’altra medaglia di giornata arriva dalla protagonista assoluta dell’appuntamento 2025, Sofia Paola Chiumiento che porta a casa il bronzo, nella one lap Junior femminile. Prima la gioia per la vittoria, sarebbe stato il 4 oro in questi Campionati per la senese, poi la parziale delusione per la decisione dei giudici che retrocedono in terza posizione la nostra atleta. Nella sprint oro e argento per la Colombia con Maldonado e Caicedo, rispettivamente prima e seconda. Sofia può comunque consolarsi con l’ennesima medaglia dei Mondiali e con la consapevolezza di aver disputato una grandissima prestazione. La pattinatrice della Mens Sana c’è sempre quando si tratta di lottare per i titoli.

Nella one lap junior maschile bella la prova di Guglielmo Lorenzoni che centra il quinto posto. Chiudono entrambi in sesta piazza i fondisti senior Giulia Presti e Daniel Niero, nella 10000 a punti femminile e maschile.

Oggi ancora medaglie in palio nella giornata finale del Campionato strada, con la One Lap Senior e la 15000 a eliminazione.

Guarda la diretta 

Risultati

In copertina: Giorgio Ghisio Erba e Gioele Citterio