instagramyoutubelinkedintelegram

Mondiali Beidaihe. Erba e Bramante centrano il bronzo nella giornata finale strada

images/12.jpeg

Domenica 21 grande chiusura con la Maratona

L’Italia porta a casa due bellissime medaglie di bronzo nella sesta giornata dei Mondiali Corsa di Beidaihe che chiude le competizioni su strada. Sono Giuseppe Bramante e Giorgio Ghisio Erba a conquistarle, rispettivamente nella senior e nella junior a eliminazione, sulla distanza dei 15.000 metri.

Sale così a quota 18 il medagliere azzurro, con 6 ori, 5 argenti e 7 bronzi, quando manca solo l’ultima prova dei Campionati 2025, la Maratona di domenica prossima 21 settembre.

Ultima giornata su strada che vede Colombia e Cile dividersi gran parte del bottino alla voce oro, con i colombiani che si confermano saldamente in testa al medagliere generale. Azzurri che comunque possono festeggiare, anche oggi, due importantissimi bronzi. Ottimo il Mondiale fin qui disputato. Team Italia sempre a podio in ognuna delle giornate, sia su strada che su pista. La squadra del CT Massimiliano Presti mette in grande evidenza i nostri giovani talenti junior, futuro del pattinaggio tricolore. Bellissima poi la vittoria storica nella gara regina della velocità su pista, con l’incredibile titolo confermato dalla nostra staffetta senior, nell’americana a squadre.

Gare lunghe a eliminazione di oggi che ribadiscono il livello altissimo del fondo internazionale. Dato che fa acquisire ancora più importanza ai due bronzi azzurri. Medaglie per nulla scontate, in gare che vedevano allo start l’èlite della specialità. Giuseppe Bramante interpreta alla perfezione la lunga senior. L’italiano resta sempre nel gruppo di testa e approfitta nell’ultimo giro di una rocambolesca caduta dei due avversari, Mantilla (Colombia) e Bravo (Portogallo), tagliando il traguardo in terza posizione. L’oro va alla Colombia con Kevin Lenis. Argento per la China Taipei con Tsu-Cheng Chao. Giorgio Ghisio Erba si conferma talento emergente del fondo grazie alla sua seconda medaglia di questi campionati, questa volta di bronzo, nella junior a eliminazione, dopo l’argento conquistato ieri nella 10.000 a punti.

Nella one lap velocisti in chiaroscuro. Il campione mondiale uscente Duccio Marsili termina la prova veloce sul giro in quinta piazza e fuori dalla finale A. La senior femminile vede chiudere Alice Sorcionovo in sesta posizione e Asja Varani in ottava.

Guarda la diretta 

Risultati