Scorso weekend che a Napoli ha visto assegnare i titoli 2025 del Campionato Italiano Assoluto di Maratona, targato Skate Italia. Competizione organizzata nell’ambito della nuova edizione del Roller Skating Festival, il più importante evento del Sud Italia dedicato agli sport rotellistici.
Un fine settimana di sport e divertimento, andato in scena sul Lungomare Caracciolo, animato da gare, spettacoli e attività per tutti, aperto proprio dalla spettacolare 42 km per le categorie senior e junior, maschili e femminili. A laurearsi nuovi campioni italiani sono Lucrezia De Palma, tra le donne e Matteo Barison, nella prova maschile. Bellissime le prove degli junior, con il titolo femminile che va a Giorgia Castorina e l’oro maschile a Mattia Ricca. Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica per società è la Rolling Bosica di Martinsicuro, grazie a 547 punti.
Medaglie Campionato Maratona 2025
SENIOR FEMMINILE
1 Lucrezia De Palma (Asd Mens Sana SI)
2 Irene Falaschetti (Patt. Sambenedettesi AP)
3 Federica Di Natale (Cpga Asd AQ)
SENIOR MASCHILE
1 Matteo Barison (Skating C.Pertichese PD)
2 Roberto Maiorca (Asd Città di Priolo SR)
3 Marco Bedon (Cardano Skating VA)
JUNIOR FEMMINILE
1 Giorgia Castorina (Diavoli Rossi CT)
2 Viola Falcioni (Luna Sports Academy AN)
3 Martina Castorina (Diavoli Rossi CT)
JUNIOR MASCHILE
1 Mattia Ricca (Anpinline Cologno Monzese MI)
2 Andrea Di Paola (Rolling Bosica TE)
3 Daniele Giuffré (Skating Trapani TP)
CLASSIFICA SOCIETÀ
1 Rolling Bosica 547
2 Asd Mens Sana 353
3 Skating C. Pertichese 304
L'evento organizzato da ASD OneLine Skating School e ASD Sebs Fiera dello Sport, in collaborazione e sotto l’egida di Skate Italia - Federazione Sport Rotellistici e con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, CONI, Sport e Salute, ASL, FISI e Fondazione Cannavaro.
Un appuntamento all’insegna del pattinaggio e degli sport rotellistici che per due giorni ha trasformato Napoli in una vera e propria pista a cielo aperto. Gare ufficiali Skate Italia, competizioni dimostrative, contest e spettacoli dal vivo, corsi di formazione per istruttori e atleti, pratica di discipline inclusive con istruttori certificati, aree prova gratuite per bambini e principianti. Sono solo alcune delle tante iniziative del Roller Skating Festival 2025 che ha ospitato sei competizioni rotellistiche ufficiali, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.
Tutte le info su: www.rollerskatingfestival.it





































