instagramyoutubelinkedintelegram

Hockey Trissino, trascinata da Cazzola, piega la Roller Matera nell'andata di Supercoppa

images/1-primo-piano/hp/2025/TommasoBoscardin20.JPG
Il braccio di ferro viene risolto solo nel secondo tempo

La tripletta della 14enne Emma Cazzola, decide la prima gara di Supercoppa Italiana Femminile, una gara davvero di rara intensità che è esplosa nel secondo tempo con tanti goals di alto livello. Un braccio di ferro che è stato vinto dall'Hockey Trissino che è riuscita a sconfiggere le avversarie dopo 40 mesi di imbattibilità ininterrotta in territorio italiano. Domenica prossima si chiuderà con la gara di ritorno alla Tensostruttura di Matera che assegnerà il primo trofeo stagionale femminile.

La Roller Matera si presenta con sei giocatrici ed il portiere Meneghello e Antezza sceglie il quartetto esterno più esperto, Lapolla, Tarrida, Luisa Lamacchia e Taccardi. Bertinato sceglie Rossato tra i pali, Cazzola, Tamiozzo, Bertinato e Rubega. La Newco Roler Matera perviene subito al vantaggio dopo soli 50 secondi, grazie alla prima insistente azione conclusa in rete da Lapolla. Trissino guadagna metri e possesso palla e serve una super Meneghello per neutralizzare le diverse sortite individuali delle avversarie. Il palo dice di no a Tamiozzo su rigore al minuto 18, ma al minuto 22 è la stessa ex giocatrice del Benfica a pareggiare i conti, firmando l'1-1 in contropiede  con l'aiuto del doppio palo.Nel secondo tempo saltano gli schemi ma anche il timore e l'emozione della prima gara stagionale. Ritornano in vantaggio le lucane con un gran goal di Luisa Lamacchia, un tiro accompagnato in girata, imprendibile per Rossato. Dal minuto 9 però Trissino la ribalta in 16 secondi grazie all'estro della 14enne Emma Cazzola, già autrice di due reti nell'Europeo Senior di Parades un mese fa. Prima devia in rete un tiro dalla distanza di Tamiozzo, poi colpisce con un perfetto diagonale da fuori area. Il 3-2 manda in visivilio il numeroso pubblico del PalaDante. La bomber della Nazionale, Taccardi, dopo un lieve infortunio, entra e firma il 3-3. Capitalizza un contropiede solitario con grande scelta tecnica. Un altro diagonale in velocità è fatale per le lucane, questa volta è Bertinato a colpire per il momentaneo 4-3. Momentaneo perchè Matera capitola una quinta volta: è ancora la 14enne Cazzola ad essere la women of the match, realizzando un goal pazzesco in alzata e schiacciata, degno dei migliori interpreti anche maschili, della disciplina. Basta un leggero calo delle vicentine però permette a Tarrida di dimezzare il gap, portandolo sul 5-4, con l'aiuto di una deviazione sul suo tiro dalla distanza.
Se queste sono le premesse, anche la seconda partita di Supercoppa Femminile potrebbe essere altrettanto emozionante, domenica prossima alle ore 18.

Pamela Lapolla: "Nel secondo tempo siamo riuscite a trovare le migliori sensazioni. Non abbiamo mai mollato e abbiamo giocato come una squadra e ci ha permesso di rimanere ancora in gioco per la vittoria finale. Davanti alla nostra gente riusciremo ancora a dare di più come abbiamo fatto negli ultimi anni"

Emma Cazzola: "Quante emozioni e quanta soddisfazione per questa vittoria. Abbiamo giocato con grande velocità e cercheremo di vincere il nostro primo trofeo a Matera"

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutte le partite complete, gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili
 

Emma Cazzola, Women of the Match - Credit Photo: Tommaso Boscardin


SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE -  ANDATA: DOMENICA 19 OTTOBRE 2025 - RITORNO: DOMENICA 26 OTTOBRE

ANDATA - Domenica 19 Ottobre 2025 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO - NEWCO ROLLER MATERA = 5-4 (1-1, 4-3)
Trissino: Rossato, Boscaro, Cazzola, Tamiozzo, Bertinato S - Rubega, Toffanin Mecenero, Cailotto, Sanson - All. Bertinato C
Newco Roller Matera: Meneghello, Lapolla (C), Tarrida, Lamacchia Lui, Taccardi - Lamacchia Lar, Mazzilli - All. Antezza
Marcatrici: 1° tempo: 1'00" Lapolla (RM), 22'41" Tamiozzo (TRI) - 2° tempo: 8'04" Lamacchia Lui (RM), 9'49" Cazzola (TRI), 10'06" Cazzola (TRI), 10'06" Cazzola (TRI), 14'13" Taccardi (RM), 17'29" Bertinato (TRI), 18'33" Cazzola (TRI), 21'57" Tarrida (RM)
Arbitri: Giacomo Vischio di Thiene (VI) e Davide Marcolin di Lusiana (VI)


RITORNO - Domenica 26 Ottobre 2025 - ore 18:00 - Tensostruttura di Matera
NEWCO ROLLER MATERA - HOCKEY TRISSINO
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Francesco De Palma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE - Commento di Stefano Zamperin
 

ALBO D'ORO SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE
2022 Roller Matera
2023 Roller Matera
2024 Roller Matera