Prima vittoria per Ubroker Bassano nel 103° Campionato di Serie A1 ed arriva nella pancia della classifica insieme ad altre squadre a quattro punti. La gara odierna l'ha vista vincere per 4-0 contro la neopromossa Blue Factor Castiglione. La prima gara casalinga viene sbloccata solo nel secondo tempo e solo da un tiro di rigore del bomber Gerard Riba. Lo stesso catalano firma il raddoppio in contrattacco con l'aiuto dell'appoggio vincente di Francisco Ipinazar. Castiglione fino a quel punto ha tenuto molto bene a livello difensivo, un sacrificio necessario per restare incollati al più quotato team vicentino.Un altro contropiede è fatale, questa volta Riba serve l'assist vincente a Giuliani. Cardella con un tiro ravvicinato blinda il risultato ed i tre punti. Appuntamento ad una settimana davvero intensa con tre turni in sette giorni, l'unico turno infrasettimanale della 103° Serie A1, dove spiccano diversi confronti, Monza-Valdagno, Bassano-Lodi e Trissino-Follonica.
E' iniziata solo ieri la lunga settimana di Coppa Italia A2 che probabilmente darà i primi verdetti sulla classifica tra una settimana. Nel Girone D la Roller Matera è saldamente in prima posizione e nel suo stesso girone la neopromossa MGM Remaplast Eboli vince la sua prima gara, piegando il Castiglione per 6-5. Non sono bastati Faelli e Santoni per espugnare la pista salernitana, ma il gap di 6-1 maturato dopo 35 minuti è stato un bottino che è riuscita a gestire la squadra di Berniero Gallotta. MVP il figlio Davide autore di due reti insieme all'emiliano Beato. Prima rete anche per l'angolano Agostinho e per il 16enne Quaranta.
Nel Girone C due vittorie casalinghe per Forte e Camaiore. I rossoblu di Facchini sono al secondo posto con la loro seconda vittoria. 7-2 al Sarzana con la tripletta di Chereches e la doppietta di Giovannelli ed a segno anche Lunardi e Lossi. La Camaiore di Guidi vince 4-3 contro il Viareggio, grazie ad un buon primo tempo e le reti dei fratelli Mattugini, Petrocchi e Pardini. Ma nel secondo tempo Viareggio ritorna sotto con la rete di Spagnuolo e Cinquini Jonas, ma sbaglia tre rigori ed un tiro diretto, neutralizati da Bandieri. Raffaelli firma il 4-3, ma è troppo tardi per pensare al pareggio.
Gran equilibrio nel Girone B: ora ci sono quattro squadre in tre punti con tante partite ancora da disputare tra cui il posticipo tra Sandrigo e Thiene. Proprio il Thiene viene fermato in casa della Dyadema Roller Bassano che dimostra gran affiatamento rispetto alle prime uscite. I gialloblu hanno più occasioni ma non riescono a concretizzarle, mancando l'appuntamento col sorpasso del Sandrigo. Ettore Barbieri e Pelva segnano la vittoria bassanese per 3-2 e si mettono in coda alla capolista. Greco, Cecchetto e Peripolli realizzano la vittoria della giornata, piegando una delle roccaforti dell'A2, il Montecchio Precalcino. Fatali gli ultimi tre minuti, quando sembrava che i biancoverdi riuscissero ad averla vinta. Non è bastato l'ex giocatore di A1 Loguercio (Tripletta) e nemmeno l'argentino Calvo, ma rimane lo zero in classifica e l'ultimo posto.
Il Girone A continua la corsa in parallelo al secondo posto per Valdagno e Trissino. La prima vince contro Tierre Chimica Montebello per 4-2, la seconda a casa del Seregno per 5-2. Due seconde squadre che hanno rosters molto interessanti e che dimostrano anche tanta organizzazione, riuscendo a vincere contro formazioni di tutto rilievo per il panorama di Serie A2. Reniero ed i gemelli Tognetti sono stati decisivi al Trissino per espugnare Seregno, a cui è mancato solo il goal. mentre la Why Sport ha vinto contro la Tierre Chimica Montebello con quattro reti da quattro giocatori diversi. Cocco, Crosara, Diquigiovanni e Refosco, mentre per i montebellesi Bolla e Tudela. Le due prime squadre rimangono all'ultimo posto ad un punto, mentre le seconde squadre sono al secondo posto parimerito a tre punti dal Correggio.
Martedì già si inizia a rigiocare. A Scandiano arriva il Viareggio che ha giocato solo stasera. Parte favorita la squadra di Enrico Mariotti per quanto visto in queste prima partite. La solidità dell'SPV però può essere una buona arma da giocare in una pista difficile.
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutte le partite complete, gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Gerard Riba (Ubroker Bassano) e Alberto Cabiddu (Blue Factor HC Castiglione) - Credit Photo: Michele Brunello
|