Nella giornata di oggi a portare alto il tricolore ci pensa Martina Stefani, originaria di Reggio Emilia, che si laurea vice campionessa mondiale Junior nel Libero.
LE GARE DI OGGI. Alla 69esima edizione del Campionato Mondiale di pattinaggio artistico a Pechino (Cina), gran bella gara della nostra Martina Stefani che, al termine di un libero pulito e coinvolgente, avanza di una posizione e chiude con un punteggio di 179.83 che vale la medaglia d’argento. Avanti a lei la portoghese Rita Azinheira con 182.38, mentre scivola dal prmo al terzo posto la favorita spagnola Paula Roman Marti, 172.16. L’altra nostra azzurra, Matilde Caputo, finisce la sua esperienza mondiale quarta. L’Italia non riesce invece ad arrivare a podio con gli Junior. Si conferma campione indiscusso il talentuoso spagnolo Guillermo Gomez (261.02), lo seguono a distanza il connazionale Unai Cereijo Garcìa (234.77) e il portoghese Joao Cruz (219.73). I due azzurri Gianmaria Giacomi e Anthony Russi si piazzano rispettivamente quarto e ottavo.
“Sono felice poiché questa è la mia prima medaglia mondiale Junior - racconta la 18enne Martina Stefani che nella vita studia Scienze applicate al liceo -. Ai WSG 2024 di Rimini, infatti, mi ero posizionata al quarto posto. In pista mi sono sentita tranquilla, sicura e grata di essere stata convocata per questa esperienza iridata. Sono soddisfatta di aver portato a casa anche il salchow alla fine del programma lungo dove ho interpretato la ninfa Eco. Nel corto, invece, avevo portato La morte del cigno”.
Domani, mercoledì 22 ottobre, le gare inizieranno a partire dalle 14.10 ora locale. In pista le Senior donne con il programma lungo e i colleghi del maschile con lo short.
Per la diretta streaming del Campionato mondiale, WorldSkateTV
Per conoscere programma e risultati piattaforma Infinity di World Skate (il programma è in ora locale, per calcolare quella italiana è necessario aggiungere 6 ore)
L’EVENTO. Fino giovedì 30 ottobre il Beijing Yanqing District Comprehensive Gymnasium of the Fitness Center ospiterà il 69esimo Campionato Mondiale di pattinaggio artistico. La nostra Nazionale parte da grande favorita considerando che ha chiuso i WSG 2024 di Rimini in testa al medagliere con 31 medaglie di cui: 9 ori, 12 argenti e 10 bronzi.
Organizzato da World Skate, l’appuntamento si prepara scrivere la storia del pattinaggio artistico con oltre 34 Nazioni iscritte provenienti da tutti e cinque i continenti. Quest’anno il Campionato accoglierà un totale di 1.261 partecipanti, di cui 943 atleti e 318 National Technical Officials (NTO), a tangibile dimostrazione della portata e della crescita globale del pattinaggio artistico a rotelle. Per due settimane, quindi, il mondo assisterà alle numerose gare che metteranno in palio 23 medaglie d’oro. Una curiosità: sono passati otto anni dall’ultima volta che il continente asiatico ha ospitato questo prestigioso evento, era la prima edizione dei World Skate Games svoltasi a Nanchino nel 2017.
I RISULTATI DI OGGI, MARTEDì 21 OTTOBRE 2025:
LIBERO JUNIOR FEMMINILE
🥇 Rita Azinheira (POR)
🥈 Martina Stefani (ITA)
🥉 Paula Roman Marti (ESP)
Foto di Raniero Corbelletti
