Una immensa Gioia Fiori chiude la 69esima edizione del Campionato Mondiale di pattinaggio artistico a Pechino (Cina) riconfermandosi vice campionessa iridata Senior. Lo scorso anno ai WSG24, infatti, l’azzurra di Anguillara Sabazia (Roma) si era posizionata alle spalle della compagna di team Benedetta Altezza dopo essere rientrata da un importante infortunio alla caviglia sinistra.
LE GARE DI OGGI. Con la bellezza di 224.76 punti, che valgono il suo personal best, la 20enne Gioia Fiori mette al collo una preziosa medaglia d’argento nel Libero Senior. Davanti a lei solamente la fuoriclasse portoghese Madalena Costa che chiude con un impressionante 260.15 (nuovo record mondiale), mentre ottiene il bronzo la spagnola Sira Bella Gallardo, 185.66. Le altre nostre azzurre, la 26enne di Sarzana (La Spezia) Giada Romiti e Rebecca Bartolomeoli si sono piazzate rispettivamente quarta e tredicesima.
“Mi alleno con mia madre allo Skating Club Anguillara - attacca Gioia Fiori, oro mondiale 2022 e bronzo 2023 Junior -. Mentre a supervisionarmi è Sara Locandro assieme al suo staff”. Nel programma lungo l’atleta ha portato l’amore oltre il filo spinato: una storia tra innamorati che sopravvive all'interno di un campo di concentramento. “Fin da bambina il tema dell’olocausto ha toccato le corde della mia emotività, ci tenevo a portarlo in gara - prosegue -. L’obiettivo di questo Mondiale era riuscire a trasmettere qualcosa a chi mi stava guardando: almeno un briciolo di quello che provo io mentre pattino e di tutto l’amore e la passione che nutro per questo sport. In pista non ho pensato al posizionamento in classifica, ma a dare tutta me stessa fino alla fine. Personalmente ce l’ho messa tutta, sono felice e soddisfatta per questo risultato”.
“Dedico questa medaglia a me stessa per tutti i sacrifici compiuti fin da quando ero bambina, ma anche alla mia famiglia - chiude -. Per la prima volta sono riuscita a godermi un campionato senza pensare al risultato e non è facile in contesti come questo”.
La giornata ha visto in pista anche i Senior uomini con lo short. Alex Chimetto e Danilo Gelao al momento si sono posizionati rispettivamente al quarto e al quinto posto con 79 e 76.47 punti; Alex Chimetto ha interpretato il protagonista del libro e dell’omonimo film “Il talento di Mr. Ripley”, mentre Danilo Gelao ha portato un programma intitolato “Io ci sarò”.
Il compagno di squadra Mirko Mazzo si trova in dodicesima posizione con un punteggio provvisorio di 63.95 dettato da qualche sbavatura.
Domani, giovedì 23 ottobre, le gare inizieranno alle 15.30 (ora locale) con il Libero Senior maschile, poi largo alle style dance delle Coppie danza Junior e Senior e per finire gli ultimi due gruppi del Libero Senior maschile.
Per la diretta streaming del Campionato mondiale, WorldSkateTV
Per conoscere programma e risultati piattaforma Infinity di World Skate (il programma è in ora locale, per calcolare quella italiana è necessario aggiungere 6 ore)
L’EVENTO. Fino giovedì 30 ottobre il Beijing Yanqing District Comprehensive Gymnasium of the Fitness Center ospiterà il 69esimo Campionato Mondiale di pattinaggio artistico. La nostra Nazionale parte da grande favorita considerando che ha chiuso i WSG 2024 di Rimini in testa al medagliere con 31 medaglie di cui: 9 ori, 12 argenti e 10 bronzi.
Organizzato da World Skate, l’appuntamento si prepara scrivere la storia del pattinaggio artistico con oltre 34 Nazioni iscritte provenienti da tutti e cinque i continenti. Quest’anno il Campionato accoglierà un totale di 1.261 partecipanti, di cui 943 atleti e 318 National Technical Officials (NTO), a tangibile dimostrazione della portata e della crescita globale del pattinaggio artistico a rotelle. Per due settimane, quindi, il mondo assisterà alle numerose gare che metteranno in palio 23 medaglie d’oro. Una curiosità: sono passati otto anni dall’ultima volta che il continente asiatico ha ospitato questo prestigioso evento, era la prima edizione dei World Skate Games svoltasi a Nanchino nel 2017.
I RISULTATI DI OGGI, MERCOLEDì 22 OTTOBRE 2025:
LIBERO SENIOR FEMMINILE
🥇 Madalena Costa (POR)
🥈 Gioia Fiori (ITA)
🥉 Sira Bella Gallardo (ESP)
Foto di Raniero Corbelletti
