instagramyoutubelinkedintelegram

Ad Anagni i prossimi Campionati Europei di Inline Freestyle

images/1-primo-apiano/sdf.jpg

Sarà la città di Anagni (FR) ad ospitare l’edizione 2025 dei Campionati Europei di inline freestyle, per quest’anno assegnati all’Italia dalla Federazione continentale World Skate Europe. Dal prossimo 30 ottobre al 2 novembre il palazzetto dello Sport “Tiziano Ciotti” vedrà le gare della massima rassegna europea della disciplina che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, con gli azzurri ai vertici mondiali.

La prima giornata, quella del 30 ottobre, sarà dedicata alle practices mentre dal 31 ottobre si entra nel vivo della competizione con le gare per gli atleti delle categorie junior e senior nelle specialità: classic freestyle slalom, singolo e di coppia, le slide, speed slalom e team speed, free jump e le battle. L’ evento, organizzato dalla Universe Skating ASD, gode del sostegno del Dipartimento dello Sport - Ministero per lo Sport e i Giovani e del Comune di Anagni.

Il Team Italia, convocato dal CT Andra Ronco è così composto:

SENIOR F
AROSIO MATILDE/BRIVIO FRANCESCA/GUSLANDI ILARIA, PETTINARI FRANCESCA, ROMANO SVEVA, TOMATIS ALICE, ZAFFAINA MARTINA
SENIOR M
DEGLI AGOSTINI VALERIO, DEMURU LORENZO, GUSLANDI LORENZO, PICCA DAVIDE, SANTONI NICHOLAS, SAVI GIANMARCO, VIETTI FEDERICO
JUNIOR F
GUALDI NEXIA, LUCIANI VIOLA, MORETTI NIKOLE, PIRANI REBECCA
JUNIOR M
MORETTI MANUEL, SALZILLO DANIELE

Il commento del CT Andra Ronco: “Un campionato europeo che ritorna dopo diverso tempo di assenza quindi ci sarà da capire com’è il livello generale delle nazioni europee. Come Italia ci presentiamo con un numero di atleti ottimo rispetto all’ impegno. Siamo certi, per quel che abbiamo visto durante la stagione, che saranno tutti all’ altezza dell’impegno e metteranno in gioco tutte le carte che hanno per arrivare fino in fondo!”

Da segnalare come, sulla scia di un progetto sperimentale avviato la scorsa estate con il World Skateboarding Tour 2025, la Skate Italia, in collaborazione con la Universe Skating (ASD organizzatrice) e l’Amministrazione locale, attiverà una serie di iniziative in tema di sostenibilità anche nell’ambito di questo Campionato Europeo di Anagni. Infatti, nel rispetto delle principali linee guida per eventi sportivi sostenibili, saranno adottate alcune particolari misure, quali l’efficientamento nell’uso dell’acqua, il contenimento dei fattori di inquinamento ambientale ed acustico, azioni di mobilità sostenibile, la raccolta differenziata, il riutilizzo di materiale già impiegato in precedenti eventi sportivi, un piano di comunicazione e di formazione sui temi della sostenibilità, infine l’acquisto di beni e servizi a km 0 e da aziende certificate.

Significativa è anche la scelta della Skate Italia di assegnare la massima competizione continentale di Inline Freestyle al territorio di Anagni, proprio con l’obiettivo di promuovere e realizzare progetti in aree fuori dai circuiti dei grandi eventi sportivi internazionali, in un periodo di bassa stagionalità, al fine di valorizzare le caratteristiche e le diversità e portare nuovo indotto alla Città dei Papi.

È possibile scaricare il comunicato ufficiale dell’evento con le varie informazioni, tra cui il programma gare, e sarà possibile trovare i risultati qui. Tutte le gare saranno visibili in live streaming sul sito di World Skate Europe.