La Skate Italia, nell’ambito dello sviluppo dell’attività sportiva inclusiva e nell’intento di promuovere manifestazioni sportive aperte anche agli atleti con disabilità, ha organizzato l’evento inclusivo SkateAmo che si è tenuto sabato 25 ottobre 2025 ad Ostia presso lo Skatepark “THE SPOT” di Via Nostra Signora di Bonaria.
Grazie alla collaborazione del X Municipio di Roma Capitale, della locale ASD Oasi Verde e della ONLUS Sport Senza Frontiere, è stata una giornata intensa di impegni e di soddisfazioni sportive. Nella mattinata si è svolto il primo laboratorio per Ufficiali di Gara, partecipato da 15 giudici/arbitri delle diverse discipline che, mediante prove pratiche, hanno completato il loro iter di formazione che li abiliterà alla partecipazione, quali Giudici inclusivi, ai prossimi Campionati Italiani dedicati alla disabilità.
Nel pomeriggio, invece, sono state proposte attività gratuite di pattinaggio e skateboarding per 35 ragazzi con disabilità sociali, motorie e/o cognitive con percorsi di abilità oltre a dimostrazioni di Atleti con varie disabilità, il tutto alla presenza di Tecnici Federali e Maestri Inclusivi della Skate Italia.
Agli Atleti provenienti dalle tre aree d’interesse della Manifestazione (Ciampino – Ostia - Fiumicino), sono state assegnate, con la collaborazione delle società partecipanti e della ONLUS Sport Senza Frontiere, alcune borse di studio (voucher del valore di 500,00 Euro) al fine di favorire l’attività sportiva dei ragazzi con disabilità sul loro territorio.
Inoltre, “Skate Italia” ha provveduto alla donazione di un albero di ulivo, simbolo di resilienza, forza, adattamento e speranza, che sarà collocato in uno spazio individuato dal X Municipio, quale testimonianza permanente dell’iniziativa e contributo al benessere della comunità residente.
Da sottolineare, infine, lo svolgimento di una tavola rotonda con tutti i soggetti interessati dalla quale sono uscite le indicazioni in vista della prima edizione dei Campionati italiani agonistici per atleti con disabilità nelle discipline Artistico, Corsa, Skateboarding e Freestyle riservati alle disabilità intellettivo relazionali, visive ed uditive, previsti per il mese di dicembre.
