Si sono chiusi oggi, dopo 14 giorni di gare, i Campionati mondiali di pattinaggio artistico a Pechino. L’anno prossimo la competizione iridata sarà ospitata, all’interno dei WSG26, nella capitale del Paraguay, Asunción (già protagonista nel 2021).
Nella Repubblica Popolare Cinese l’Italia chiude con 31 medaglie (11 ori, 12 argento e 8 bronzi), lo stesso numero di quelle vinte ai WSG 2024 di Rimini.
L’ultima giornata inizia alla grande per la Nazionale italiana. Tripletta azzurra, infatti, nella specialità Senior Sincronizzato. Dopo essersi laureati nuovi campioni nazionali, i Monza Precision Team (Astro Roller S. MB) festeggiano anche la medaglia d’oro mondiale con “Secret chord” che viene valutato 74.31; i Sincro Roller (UP Calderara e Sincro R. Calderara BO) con “Never give up on your dreams”, vincono l’argento con 72.66. A seguire i Precision Skate Bologna (Progresso Fontana, Polisportiva Lame e Magic Roller BO) con “Sevilla 1820…ella una Gitan”, 72.02.
Niente podio per l’Italia, purtroppo, nei Quartetti Senior. Quarti i Dejavu (Asd Rollclub PD): il loro programma “Notturno d’ali” ha portato in pista angeli che si librano in un respiro sospeso nel cuore della notte. Sesti i Neovis (Asd Par RM) e il loro “Hypnotic” dove la mente è messa sotto i riflettori e ogni pensiero si trasforma in un silenzio eterno. Medaglia d’oro per gli spagnoli Vortex, argento per i portoghesi Rolar4sk8 e bronzo per i colombiani Vento.
Largo poi allo spettacolo dei Piccoli Gruppi. Riescono a spuntarla, posizionandosi alle spalle delle due corazzate spagnole As Cunit (43.74) e Cpa Tona (42.15), i DejaVu (Asd Rollerclub PD) con “Dove muore la notte”, il sogno di portare la Turandot alla luce del giorno (38.16). Subito sotto il podio i campioni nazionali Evolution (Pol. Orgnano UD) con “Gargoyles”, i gotici guardiani della maestosa cattedrale, almeno finché l’alba non li ritrasforma in pietra; sesti i Diamante (Patt. Fiumicello UD) con “Marameo”, ossia la divertente arte di giocare senza dire una parola.
L’evento iridato si è chiuso con lo show più atteso dal folto pubblico che ha animato il Beijing Yanqing District Comprehensive Gymnasium of the Fitness Center: quello dei Grandi Gruppi. Non hanno deluso le aspettative, riconfermandosi campioni mondiali, i fuoriclasse spagnoli Cpa Olot con 41.84. Ancora penisola iberica sul podio con l’argento al collo dei Cpa Girona (38.64), mentre sbaragliano la concorrenza e vincono il bronzo mondiale i pattinatori berici del Cristal Skating Team (Ass.Dil. Apav Fara VI); il programma “La mano del destino” ha portato in pista tarocchi, arcani e profezie meritando 36.61. Quinti i Royal Eagles (SC Don Bosco TV) e “Gray”, ispirato al protagonista del celebre romanzo di Oscar Wilde, chiudono al sesto posto i Show Roller Team (Patt. Vazzola TV) con “Senza via d’uscita”, storia del Minotauro e del suo labirinto.
I RISULTATI DI OGGI, GIOVEDì 30 OTTOBRE 2025: 
PRECISION SENIOR 
🥇 Monza Precision Team (ITA) 
🥈 Sincro Roller (ITA) 
🥉 Precision Skate Bologna (ITA)
PICCOLI GRUPPI
🥇 As Cunit (ESP)
🥈 Cpa Tona (ESP) 
🥉 DejaVu (ITA)
GRANDI GRUPPI 
🥇 Cpa Olot (ESP) 
🥈 Cpa Girona (ESP) 
🥉 Cristal Skating Team (ITA)
Foto Raniero Corbelletti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 










