Trasferte iberiche per le due squadre italiane impegnate in WSE Champions League Men. Trissino sarà impegnato nel tempio del PalauBlaugrana, nel primo degli scontri diretti per il primo posto, visto che entrambe hanno collezionato una vittoria nella prima giornata. I catalani hanno vinto il derby a Reus per 4-2 e sono reduci di una sofferta vittoria in Ok Liga in quel di Lleida per 4-3, decisa da un goal di Alabart. Sono al primo posto in Ok Liga insieme al sorprendente Igualada e hanno subìto recentemente anche la loro prima sconfitta. Manca un vero e proprio goleador, ma la forza della squadra di Ares è proprio il collettivo. Dei quattro migliori marcatori, tre non sono attaccanti, Barroso (7), Aragones (6) e Alabart (6). Squadra solida dove tra i pali c'è il monumento Fernandez, vice dell'ex Pulpo Egurrola. Notevole il secondo posto un mese fa al Mondiale per Club di San Juan, sconfitti solo dalle reti di Verona dello Sporting. Per il Trissino di Joao Pinto, l'occasione per compiere un'impresa capitata a poche squadre, ovvero espugnare il PalauBlaugrana: l'ultima volta è datata 2017, quando il Forte dei Marmi espugnò la pista per 4-3 nei Quarti di Finale, dopo aver perso 3-1 al PalaForte. I blucelesti si presentano al completo e con una consapevolezza altissima, leader indiscusso del panorama italiano.
Ancora più difficile l'impresa che aspetta l'Ubroker Bassano che sarà ospite dello Sporting Clube de Portugal. Il bellissimo Joao Rocha sarà il teatro di questa gara, dove la squadra di casa è la favorita d'obbligo. Dopo la vittoria del Campionato Mondiale per Club ad opera delle reti di Alessandro Verona, ha vinto anche la Supercoppa portoghese intitolata ad un indimenticato Antonio Livramento, protagonista anche del Bassano. Terzo posto in classifica in patria, tre punti sotto del Benfica, Danilo Rampulla è l'asso arrivato da Barcelos, ex Sarzana, ma anche il connazionale Navarro sta facendo una veloce evoluzione, in un team dove Verona è uno dei leader. Il Bassano sta cercando di essere più disciplinato possibile a livello offensivo e poi cercare qualche sfuriata di Riba o Giuliani, i giocatori che sanno fare la differenza anche in campo internazionale, oltre all'esperienza dei fratelli Ipinazar.
Sabato è programmato il ritorno di WSE Cup Men, ultimo atto della prima fase, gli Ottavi. Entrambe le squadre italiane, non partono favorite per il passaggio del turno. Obbligo a due imprese importanti per approdare ai Quarti. La più difficile è del Team Service Car Monza che dovrà ribaltare il 3-1 maturato a Seregno. All'Oliveiras di Sant Hipolit de Voltregà non è mai stato facile per chiunque, per una formazione abituata ai massimi livelli di WSE Cup. In Ok Liga arriva da tre pareggi, uno contro il Barça e lo 0-0 a Calafell. Il momento del Monza, invece, è eccezionale, secondo posto in classifica e statistiche alla mano una delle migliori squadre d'Italia a livello di perfomance in pista. Arduo ma non impossibile l'impresa contro il Braga che comunque sta sorprendendo in patria, ancora al terzo posto nel campionato di prima divisione. All'andata è riuscita a mettere sottoscacco la difesa lodigiana imponendosi per 5-3, quando pochi minuti prima era riuscita a raccogliere il pari con Borgo. Per una notte da ricordare servirà una squadra convinta di potercela fare con l'aiuto del proprio pubblico.
Tutte le partite europee saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma europea europe.worldskate.tv
Tutti i risultati su https://wse.sidgad.com

Patricio Ipinazar (Ubroker Bassano) in azione contro il Benfica- Credit photo: Veronica Preto
WSE CHAMPIONS LEAGUE MEN
Giovedì 20 Novembre - ore 20:30 - PalauBlaugrana di Barcellona (Spagna)
BARCA - HOCKEY TRISSINO
Arbitri: Guilherme (POR) e Casimiro (POR)
DIRETTA WORLD SKATE EUROPE TV
CLASSIFICA GIRONE A: Trissino, Barça e Porto 3 punti, Igualada, Reus e Saint-Omer 0 punti
Giovedì 20 Novembre - ore 21:30 italiana - Pavilhao Joao Rocha di Lisbona (Portogallo)
SPORTING CP (PORTOGALLO) - UBROKER BASSANO
Arbitri: Cantos (SPA), De La Hera (SPA)
DIRETTA WORLD SKATE EUROPE TV
CLASSIFICA GIRONE B: Sl Benfica, HC Liceo, Sporting CP 3 punti, OC Barcelos, UD Oliveirense e Bassano 0 punti
WSE CUP MEN
Sabato 22 Novembre - ore 20:00 - Palasport Oliveiras di Voltregà (Spagna)
CP VOLTREGA' (SPAGNA) - TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA (andata 3-1)
DIRETTA WSETV WORLD SKATE EUROPE TV
Sabato 22 Novembre - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
BCC CENTROPADANA AMATORI WASKEN LODI - H.C. BRAGA (PORTOGALLO)
DIRETTA WSETV WORLD SKATE EUROPE TV
