instagramyoutubelinkedintelegram

Francesca Brivio da record: sul tetto del mondo con il Free Jump ai Mondiali di Singapore. Nel maschile bronzo per Gianmarco Savi

images/premiazione.jpeg

Nella prima giornata di Campionato mondiale di Inline Freestyle a Singapore, il team Italia assapora già il gusto della vittoria grazie agli atleti del Free Jump. Francesca Brivio, atleta di punta di questa specialità per la categoria femminile, torna in vetta dopo l’argento dello scorso anno ai World Skate Games e lo fa saltando come non ha mai fatto nessuna prima di lei. Il suo salto da 135 cm è il nuovo record del mondo. “Questo mondiale è stato per me un turbinio di emozioni, ora sono felicissima ma prima di saltare avevo come sempre molta ansia. Questo appuntamento è per noi atleti il più importante di tutti e sappiamo che non possiamo sbagliare. Appena ho messo i pattini sulla pista però, mi sono tranquillizzata perché mi sono sentita a mio agio” racconta Francesca con il tricolore ancora sulle spalle. Seconda, con un salto di 127 cm, la francese Mayrin Burasovitch seguita dalla campionessa del mondo in carica Alena Efimova che si ferma a125 cm. Ad un soffio dal podio, l’altra azzurra Martina Zaffaina che solamente per un salto in più ha dovuto consegnare il bronzo nelle mani della Efimova.

Soddisfazioni anche nel maschile con Gianmarco Savi che, nonostante alcuni problemi fisici, riesce a saltare 160 cm e a rimanere sul podio ottenendo un importante bronzo dietro al fuori classe senegalese Dame Fall, che ha saltato 170 cm e al moldavo Maxim Caraion, secondo con un salto di 165 cm. “Sono ovviamente contento per la medaglia ma dispiaciuto per la mia prestazione non ottimale. Purtroppo qualche settimana fa ho avuto un infortunio che non mi ha permesso di allenarmi con costanza e nella gara di oggi si è visto. Le mie abituali prestazioni si assestano su ben altri numeri ma ad ogni modo, considerando anche l’alto livello degli altri atleti, posso ritenermi abbastanza soddisfatto” commenta Gianmarco.

Nella stessa giornata si sono destreggiati anche gli atleti dello Speed Slalom che purtroppo, seppur in grande forma, non sono riusciti ad ottenere alcun metallo. Nella categoria Junior Femminile ottima prestazione della azzurrina Ilaria D’Orsi, la più piccola del team, che al suo primo mondiale è riuscita a passare le qualifiche e ad arrivare ai quarti di finale. Nulla di fatto invece per Sofia Davito Moci che per una run nulla di troppo durante le qualifiche, non riesce ad accedere alle fasi successive.

Gara al cardiopalma invece per i maschi Junior. Manuel Moretti e Daniele Salzillo hanno lottato fino alla fine non riuscendo però a salire sul podio, fermandosi così in quarta e in quinta posizione, dietro agli imbattibili asiatici: Pin Ruei Huang, Wang Yu Chun e Feng Rui Zhe.

Soddisfacente anche la gara Senior Femminile in cui la napoletana Sveva Romano conclude in quinta posizione inserendosi in una classifica che vede tra le prime nove posizioni il dominio asiatico. Peccato per Matilde Arosio e Alice Tomatis che per qualche imprecisione di troppo non riescono a superare le qualifiche.

Stessa sorte per l’unico azzurro in gara nella Senior Maschile, Valerio Degli Agostini, che ha concluso la sua prestazione al decimo posto, non riuscendo ad accedere alle fasi successive.

Nella giornata di domani vedremo in gara gli atleti Junior del Classic Freestyle Slalom in diretta dalle 8.30 sulla WorldSkate.tv. (Si ricorda che l’orario di riferimento è quello di Singapore che è 7 ore in avanti rispetto a quello italiano).

 

FREE JUMP FEMMINILE

  1. Francesca Brivio (ITA)
  2. Mayrin Burasovitch (FRA)
  3. Alena Efimova (AIN)

 

FREE JUMP MASCHILE

  1. Dame Fall (SEN)
  2. Maxim Caraion (MDA)
  3. Gianmarco Savi (ITA)

 

Tutti i risultati sono consultabili sulla piattaforma Infinity di World Skate.