instagramyoutubelinkedintelegram

Raduni Alta Formazione. Nazionale Italiana si prepara alla nuova stagione

images/cop_rad_25_55108655-c0ee-4ac3-9ed2-2a4e5905e1f5.jpg

Il CT Presti: Grande collaborazione tra atleti. Senior ispirazione per i più giovani

La stagione 2026 del pattinaggio Corsa è alle porte. Sarà un anno ricco di appuntamenti e nuove sfide per la Nazionale del CT Massimiliano Presti. Azzurri chiamati a confermare i progressi dimostrati nel corso del 2025 e a ribadire lo status oramai acquisito tra le migliori squadre a livello continentale e internazionale. Un anno che culminerà con l’evento più importante tra quelli dedicati alle discipline su rotelle, i World Skate Games 2026 di Asunciòn. Italia che vuole farsi trovare pronta alla manifestazione mondiale. Competizione che ha sempre “regalato” emozioni e medaglie ai nostri atleti.

Nulla è stato lasciato al caso dallo staff azzurro guidato dal Ct Presti che, con il supporto della Federazione Skate Italia e dei tecnici, a partire dallo scorso novembre, ha dato il via a una serie di raduni dedicati all’alta formazione delle categorie maschili e femminili di Ragazzi, Allievi, Junior e Senior. Iniziative partite dal nord che hanno toccato anche il centro e il sud Italia, dal Veneto, all’Abruzzo, alla Sicilia, chiuse dall’ultima tappa del 20 dicembre scorso, a Spinea.

Queste le tappe dei Centri di Alta Formazione 2025:

SPINEA (VE) 02 NOVEMBRE - Pattinodromo Nuove Gemme

PESCARA 8 NOVEMBRE - Pattinodromo Ex Gesuiti

PRIOLO (SR) 22 NOVEMBRE - Pattinodromo Polivalente

SPINEA (VE) 07 DICEMBRE - Pattinodromo Nuove Gemme

PESCARA 5 DICEMBRE - Pattinodromo Ex Gesuiti

SPINEA (VE) 20 DICEMBRE - Pattinodromo Nuove Gemme

Agli appuntamenti hanno preso parte i migliori atleti di ogni categoria, seguiti dallo staff tecnico della Nazionale. Importanti le risposte avute fin qui dal Commissario Tecnico. Da sottolineare l’impegno e la grande disponibilità di tutti i pattinatori coinvolti:

“Ho scelto le piste al coperto per garantire la piena fattibilità dell’attività - spiega il CT Massimiliano Presti - che permettono un raduno di alto livello sia sul piano tecnico che organizzativo. Per questo ringrazio chi si è adoperato per far sì che ciò si realizzasse”.

Finalità e obiettivi dell’alta formazione

“L’obiettivo dei raduni non è stato soltanto quello di migliorare gli aspetti atletici e tecnici - ha sottolineato Presti - ma anche di promuovere una crescita completa dell’atleta, valorizzando aspetti fondamentali come il rispetto delle regole, la puntualità, l’organizzazione e la capacità di fare gruppo.

La collaborazione tra atleti

“Grande attenzione è stata posta inoltre nel favorire la conoscenza e la collaborazione tra gli atleti – ha rimarcato il CT azzurro - creando un ambiente stimolante e competitivo, in cui i più giovani possano ispirarsi ai migliori e trarre motivazione dal confronto. La partecipazione è stata eccellente, così come l’impegno e la mentalità dimostrata da tutti i presenti. Gli atleti hanno lavorato con serietà e dedizione”.

Passo fondamentale per la nuova stagione

“Al termine del ciclo di incontri verrà inoltre stilata una classifica basata sulle prove individuali svolte durante i vari raduni - ha detto Massimiliano Presti - Questo strumento consentirà di valorizzare ulteriormente gli atleti e di monitorare i progressi tecnici e prestazionali nel tempo, in collaborazione con i rispettivi tecnici di riferimento. I centri di formazione hanno dunque segnato un passo positivo e promettente - ha sottolineato il CT - confermando l’efficacia del modello federale nel coniugare formazione, crescita sportiva e spirito di squadra. Infine ringrazio il settore tecnico e tutti i tecnici che erano presenti per seguire i propri atleti e collaborare per la buona riuscita del progetto”.