La terza edizione del Campionato Italiano Under 23 è arrivato a metà del suo svolgimento. Sono ben 21 le squadre iscritte ai vari campionati zonali, dove la maggior concentrazione è sulla Zona 2 (Toscana-Liguria) e sulla Zona 4 (Veneto). Accederanno alle Finali Scudetto Top 10, la prima classificata della Zona 1, 3 dalla Zona 2, 1 dalla Zona 3, 4 dalla Zona 4, 1 dalla Zona 5.
Nella Zona 1 (Lombardia-Piemonte) sono iscritte tre squadre, Monza, Seregno e Vercelli, e dopo due partite giocate delle sei in programma, Seregno e Monza sono in testa alla classifica grazie alle vittorie rispettivamente per 11-0 e 8-3 contro l'Amatori Vercelli. Nella Zona 3 (Emilia-Marche) le tre squadre iscritte, Hockey Pico, Roller Hockey Scandiano e Rotellistica Scandianese, si sfideranno da Gennaio.
La Zona 2, invece, è arrivata alla sesta giornata su quattordici. Comanda il gruppo il Trissino, uno dei massimi favoriti alla vittoria finale. Sono 16 i punti per i blucelesti di Carlo Bertinato, quattro in più del Breganze di Bruno Ciambetti ed il Valdagno di Dario Rigo: il primo scontro diretto tra le due, alla prima giornata, è stato vinto 7-4 dal Trissino. Quarto posto per la Roller Bassano di Massimo Barbieri, insieme al Montebello di Oviedo.
Nella Zona 4, testa a testa tra Versilia Hockey Forte e Blue Factor Castiglione, entrambe al primo posto con 15 punti, ma con Castiglione con una gara in più. Lo scontro diretto sarà il 16 Gennaio. Al terzo posto il Sarzana a 12 punti, poi le due squadre della Pumas Viareggio a 6 punti, insieme al Follonica.
I migliori marcatori di queste prime sei partite sono Jan Munnè, il catalano in forza al Sarzana, con 11 reti, e Tommaso Volpe, il difensore del Breganze con 10, poi Francesco Tognetti del Trissino e Tommaso Giovannelli con 9 centri.
