instagramyoutubelinkedintelegram

Vittorie, riflessioni e carattere: il racconto della quattordicesima giornata

images/WhatsApp_Image_2026-01-10_at_21.56.45.jpeg

Si è conclusa la quattordicesima giornata di campionato, un turno capace di offrire sia conferme che sorprese. Tra goleade, successi sofferti e gare decise ai rigori, il weekend ha restituito l’immagine di un campionato vivo, combattuto e in continua evoluzione.

A Vicenza, il Vicenza Hockey ha travolto il Kraken Camaiore con un netto 10-0, mostrando una superiorità mai in discussione. Tobia Vendrame: “Era la nostra prima partita in casa praticamente al completo. Penso che potremmo essere molto più devastanti di così». Il giocatore vicentino ha ammesso le difficoltà contro la difesa a zona e ribadito che «ci mancano ancora piccoli dettagli che in futuro faranno la differenza”.

Prestazione autoritaria anche per l’HC Milano, che ha superato 8-0 l’Edera Trieste. Mattia Gallivanone, giocatore milanese, ha spiegato l’approccio scelto: “Il coach ci ha detto di giocare semplice e così abbiamo fatto”. Dopo un primo tempo più equilibrato, Milano ha trovato le soluzioni giuste nella ripresa. Dall’altra parte Lorenzo Mocellin ha analizzato con lucidità: “Contro una delle top 3 il primo tempo sotto solo 2-0 era incoraggiante”, sottolineando però una seconda frazione in cui la propria squadra ha concesso troppo.

Equilibrio e intensità hanno caratterizzato anche la sfida di Verona, dove il Fox Legnaro ha espugnato il campo del CUS Verona per 2-1. Luca Perini ha evidenziato la crescita dei suoi: “Il percorso di crescita della squadra lo stiamo vedendo partita dopo partita, peccato solo per il risultato”. Matteo Francon, Fox Legnaro, ha rimarcato il valore di questi tre punti: “Era importante confermare che il risultato di martedì fosse frutto del lavoro fatto nella pausa invernale”.

Colpo esterno degli Snipers Civitavecchia, vittoriosi 4-2 sul campo del Cittadella Hockey. I padroni di casa hanno ammesso una prova poco concentrata, salvando però i progressi dei più giovani. Eugenia Pompanin, portiere degli Snipers Civitavecchia, ha invece sottolineato la forza del gruppo: “Siamo stati coesi e il clima era molto positivo. Questo è un ottimo segnale per le prossime partite”.

Spettacolo infine a Forlì, dove l’Hockey Forlì ha superato gli Asiago Vipers 5-4 ai rigori. Diego Cimatti ha parlato di una squadra ritrovata: “Abbiamo giocato come si deve, usando la testa dal primo all’ultimo minuto”. Amara l’analisi del giocatore asiaghese Andrea Spiller: “Perdere punti così fa male”, ma con la certezza che “chi indossa questa maglia sa reagire”.

La classifica dopo la quattordicesima giornata di campionato:
Vicenza Hockey (42 punti), HC Milano (34 punti), Asiago Vipers (33 punti), Fox Legnaro (29 punti), Kraken Camaiore (21 punti), Libertas Hockey Forlì (17 punti), Cus Verona Hockey (14 punti), Cittadella Hockey (9 punti), Edera Trieste (8 punti), Cv Snipers (3 punti). 

Trovi il calendario e i risutati a questo LINK.

📷 Zenobini