instagramyoutubelinkedintelegram

Equilibri sottili e carattere: il racconto dell’ultimo turno del campionato di serie A di Hockey Inline

images/WhatsApp_Image_2026-01-24_at_21.17.42.jpeg

A Camaiore, la sfida tra Kraken Camaiore e CUS Verona Hockey si è chiusa sul 4-3 per i padroni di casa, ma Pietro Lupi ha sottolineato che il risultato “non esprime a pieno gli equilibri del match”. Verona ha giocato con intensità e determinazione, pagando a caro prezzo alcune disattenzioni e decisioni arbitrali contestate. Nonostante l’amarezza, dalle parole di Lupi emerge fiducia: il gruppo è “forte e in continua crescita". I Kraken Camaiore si aggiudicano tre punti importanti e si mantengono al quinto posto.

A Forlì, la Libertas Hockey Forlì ha affrontato una delle formazioni più solide del campionato, il Vicenza Hockey, uscendo sconfitta 2-9. Michelangelo Carli ha riconosciuto la qualità della prova dei suoi, evidenziando come la squadra abbia giocato bene senza però riuscire a concretizzare tutte le occasioni create, con l’obiettivo ora di “finire le ultime due partite al meglio”. Dal fronte vicentino, Nicola Frigo ha parlato di una gara “gestita bene su un campo difficile”, ammettendo la necessità di lavorare ancora sulla fase difensiva ma lodando la prestazione complessiva.

Spettacolo e gol non sono mancati a Civitavecchia, dove la sfida tra Snipers Civitavecchia e Fox Legnaro si è conclusa sull’8-7 per gli ospiti. L’avvio è stato tutto a favore del Fox, capace di portarsi sul 4-0 dopo appena sette minuti. La reazione degli Snipers è stata però veemente, con un progressivo recupero che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso fino alla sirena finale. Nonostante la rimonta, i padroni di casa non sono mai riusciti a completare il sorpasso, lasciando a Legnaro tre punti preziosissimi.

Decisa solo ai rigori la sfida tra Edera Trieste e Cittadella Hockey, con il successo per 4-3 degli ospiti. Per Cittadella era una gara dal peso enorme, “una sorta di spareggio”, e la squadra ha saputo reagire a un avvio complicato, recuperando due reti di svantaggio e gestendo bene il match. La vittoria ai rigori, la quarta volta stagionale, è stata accolta come una grande soddisfazione, con l’auspicio di poter recuperare presto gli infortunati che hanno fortemente condizionato l’annata.

Infine, ad Asiago, successo all’overtime per gli Asiago Vipers contro l’HC Milano, 3-2 il finale. Michele Corà ha raccontato una partita interpretata alla perfezione secondo le indicazioni del coach: partire forte, saper soffrire e giocare con sacrificio. Una risposta importante dopo le ultime due sconfitte. Dall’altra parte, Emanuele Ferrari ha riconosciuto un avvio difficile per Milano, capace però di restare sempre in partita nonostante una prestazione non brillante, consapevole che “c’è da lavorare”.

La classifica dopo la quindicesima giornata di campionato:
Vicenza Hockey (48 punti), HC Milano (38 punti), Asiago Vipers (35 punti), Fox Legnaro (35 punti), Kraken Camaiore (24 punti), Libertas Hockey Forlì (19 punti), Cus Verona Hockey (16 punti), Cittadella Hockey (11 punti), Edera Trieste (10 punti), Cv Snipers (4 punti). 

Trovi il calendario e i risutati a questo LINK.